una famiglia vincente
Spettacolo,  Cinema

Una famiglia vincente – King Richard esce al cinema: tutto sul film da Golden Globe di Will Smith

Una famiglia vincente – King Richard, storia di un padre che credeva (forse troppo) nelle proprie figlie

Mentre il mondo del tennis ha gli occhi puntati su Novak Djokovic e sugli Australian Open, al cinema sta per uscire un film che celebra due pilastri di questo sport: Una famiglia vincente – King Richard narra infatti la storia delle sorelle Williams, Venus e Serena.

La pellicola diretta da Reinaldo Marcus Green, però, è molto più di un semplice biopic. Complice l’impeccabile interpretazione di Will Smith – che ha valso all’attore il Golden Globe 2022 come Miglior Attore in un Film Drammatico–, infatti, Una famiglia vincente – King Richard diventa una celebrazione del potere inclusivo dello sport.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su King Richard: uscita in Italia, trama, cast e molto altro. Scopri di più qui quando esce al cinema Una famiglia vincente.

Una famiglia vincente: il film sulle sorelle Williams vista dagli occhi del padre

Raccontando la storia di Richard Williams, silente figura dietro l’esorbitante successo delle figlie Venus e Serena, Reinaldo Marcus Green sceglie di narrare la genitorialità in modo sincero e disincantato, ritraendo un padre che vede nel talento delle figlie un riscatto per la sua vita frustrata.

Autoritario, spesso brusco, ma anche incredibilmente amorevole, King Richard diventa dunque il prototipo del padre che vive i suoi sogni attraverso le figlie.

Primo a notare l’incredibile talento delle due giovani figlie, infatti, Richard Williams decide di dedicarsi totalmente alla loro preparazione. Da loro esige la perfezione e sì, commette molti errori lungo la strada per il successo. Tira troppo la corda, carica sulle giovani spalle di Venus e Serena il peso di anni di umiliazioni, attacchi razzisti e sogni infranti, sperando in un riscatto attraverso il loro talento. Ed è proprio nelle imperfezioni del personaggio che il film si eleva, passando da semplice biopic a sintesi di molti rapporti difficili (ma sinceri) tra genitori e figli.  

Una famiglia vincente
Una scena da Una famiglia vincente – King Richard
King Richard: trama e trailer del film

«Se non hai un piano, il tuo piano è fallire». Questa la filosofia di King Richard, che per la prima metà del film non può che suscitare fastidio e antipatia nello spettatore. Dietro ai suoi modi bruschi e spesso arroganti, però, si nascondono un amore sconfinato verso le proprie figlie e la cieca fiducia nel loro incredibile successo.

Una famiglia vincente, quindi, finisce per essere un inno allo sport come mezzo di riscatto esistenziale. Ma soprattutto, sullo sfondo di una perfetta ambientazione anni Novanta, il film sulle sorelle Williams racconta la storia di una famiglia perfettamente imperfetta, che proprio nei suoi difetti trova la forza per vincere.

Per farlo, Reinaldo Marcus Green rilancia la figura di King Richard: un padre che, nella sua imperfezione, riesce a trasformare i rancori della sua vita passata in un fiorente futuro per le sue figlie.

Ecco il trailer.

Il cast di King Richard: dopo il Golden Globe 2022, Will Smith punta all’Oscar

La scelta del cast di Una famiglia vincente ha senza dubbio contribuito al successo del film. Prima tra tutte, ovviamente, non si può far passare sotto silenzio la magistrale interpretazione di Will Smith nei panni del protagonista del film, King Richard. Cogliendo alla perfezione tutte le contraddizioni del personaggio, Smith riesce infatti a restituire un’immagine realistica e non idealizzata del padre delle sorelle Williams, loro primo allenatore e più grande ammiratore.

Non a caso, è andato proprio a lui il Golden Globe 2022 come Miglior Attore in un Film Drammatico (King Richard ha ricevuto altre 3 candidature). È innegabile, però, che la speranza del pubblico sia vedere Will Smith con l’Oscar che gli era sfuggito per un soffio con La ricerca della felicità.

Perciò, la domanda è una sola: King Richard approderà agli Oscar 2022?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da King Richard Film (@kingrichardfilm)

In attesa che il tempo ci risponda, ecco l’elenco completo del cast di Una famiglia vincente.

  • Aunjanue Ellis (già vista nella serie TV Quantico) – Oracene “Brandi” Williams, madre delle ragazze
  • Saniyaa Sidney (Il diritto di contare, Barriere) – Venus Williams
  • Demi Singleton – Serena Williams
  • Tony Goldwyn (visto in Divergent e star di Scandal) – Paul Cohen, allenatore delle sorelle
  • Jon Bernthal (Le Mans ’66 – La grande sfida) – Rick Macci
  • Andy Bean
  • Kevin Dunn
  • Craig Tate.

Quando esce Una famiglia vincente? Uscita in Italia, date e dove vederlo in streaming

Seconda alla precedente, c’è senza dubbio la domanda: quando esce al cinema Una famiglia vincente?

Per rispondere, è innanzitutto necessario tenere presente che – come molti film usciti a cavallo della pandemia mondiale – anche King Richard ha subito molti ritardi. Inizialmente prevista per il 25 novembre 2020, infatti, l’uscita di Una famiglia vincente è stata rimandata all’anno successivo, quando il film è stato trasmesso in esclusiva al Telluride Film Festival 2021.

King Richard è poi stato distribuito nelle sale americane a partire dal 19 novembre 2021. L’uscita in Italia, invece, è prevista per giovedì 13 gennaio 2022. Non si hanno ancora novità sulla possibile distribuzione in streaming.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da King Richard Film (@kingrichardfilm)

Leggi anche:

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2022: delusione per Sorrentino, dominano Il potere del cane e Succession

Will Smith: i suoi cinque ruoli migliori

Tosca di Puccini: una storia di amore e di morte

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!