Una poltrona per due - stasera in tv il classico natalizio.
Cinema,  Spettacolo

UNA POLTRONA PER DUE STASERA IN TV

Non è la vigilia di Natale senza questo film natalizio cult: non perdetevelo! Stasera alle 21.30 su Italia 1 “Una poltrona per due”

Una poltrona per due (1983) è il film cult di John Landis.   Ha come protagonisti il ricco agente di cambio Louis Winthorpe (Dan Aykroyd) e il senzatetto imbroglione Billie Ray Valentine (Eddie Murphy). Cos’hanno in comune i due? Nulla, ovviamente. Eppure, nel giorno della vigilia di Natale, le loro vite s’incrociano. Anzi, si scontrano.

Louis, infatti, crede di essere stato aggredito da Billie e lo fa arrestare. Ma Louis non sa che i suoi datori di lavoro, Mortimer (Don Ameche) e Randolph Duke (Ralph Bellamy) hanno assistito all’episodio. I due decidono quindi di attuare una sorta di esperimento sociale: fanno in modo che Louis perda tutto ciò che ha e che Billie, invece, si trovi in una posizione privilegiata.

Da questo momento, tutto cambierà. E Louis e Billie scopriranno di non essere poi così diversi. Anzi: la loro collaborazione si rivelerà fondamentale per entrambi.

Curiosità su una poltrona per due

  • Inizialmente, il personaggio di Louis sarebbe dovuto essere interpretato da Gene Wilder e quello di Billie da Richard Pryor. Quest’ultimo, tuttavia, restò vittima di un incidente che gli ustionò gran parte del corpo e che lo costrinse quindi a rinunciare alla parte.
  • Di conseguenza, venne preso in considerazione Murphy, il quale fece pressioni affinché anche il ruolo di Louis andasse a un altro attore. In caso contrario, infatti, si sarebbe spezzato il celebre duo Wilder-Pryor e Murphy sarebbe stato visto come un rimpiazzo.
  • Le riprese furono effettuate tra New York e Filadelfia, fatta eccezione per la sequenza finale, girata nell’isola di Saint Croix, nelle Isole Vergini americane.
  • A partire dal 1997 il film viene trasmesso pressoché regolarmente da Italia 1 la sera della vigilia o comunque in date vicine ad essa, rendendolo di fatto un classico moderno della programmazione natalizia.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!