una storia da cantare de andrè
Musica,  Spettacolo

una storia da cantare – Fabrizio De Andrè: la replica su rai1

Fabrizio de André sabato sera in “Una storia da cantare” la prima delle tre serate dedicate alla musica italiana d’autore, in tv su Rai 1

Una storia da cantare De André

Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero hanno presentato a novembre lo special dedicato a Fabrizio De Andrè del ciclo Una storia da Cantare, in prima serata su Rai 1. La serata va in replica domani sera, 25 luglio, su Rai 1. Ecco qualche considerazione sulla puntata che rivedremo.

Enrico Ruggeri versus Fabrizio de André

Le intenzioni certamente ottime, i presentatori molto bravi, in particolare Bianca Guaccero, capace anche di una ottima interpretazione musicale.

Tuttavia possiamo dire un’occasione persa. Enrico Ruggeri ha poco a che fare con la storia di Fabrizio de André, sarebbe stato più adeguato Mauro Pagani o il grande Ivano Fossati.

Insomma qualcuno che abbia conosciuto e che stia nelle corde del grande Faber.

Il tentativo non riuscito

Difficile l’obiettivo delle contaminazioni. A fianco delle ottime interpretazioni di Paola Turci con Via Del Campo, di un’ Ornella Vanoni un po’ confusa con Bocca di Rosa, e di una bella performance di Morgan, abbiamo trovato un’eccezionale Loredana Bertè che  l’ha sublimato con Una Storia Sbagliata, splendida canzone, tra l’altro poco sentita.

Abbiamo purtroppo dovuto sentire anche Elena Sofia Ricci, Willie Peyote, e gli altri autori di contaminazioni francamente poco riuscite.

Enrico Ruggeri e De André

Ma il tentativo meno riuscito di tutti è proprio quello dichiarato da Enrico Ruggeri “per celebrare la grandezza di De André abbiamo voluto anche sottolinearne la contemporaneità”.

una storia da cantare de andrè
Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero

Purtroppo, a detta dei più, un obiettivo non centrato. E sia i social che gli indici di ascolto hanno punito l’occasione, forse non irripetibile, ma certamente unica.

La voce di Ruggeri, inadeguata alle canzoni di Faber, è stato uno dei punti più “difficili” della serata. L’omaggio al grande Fabrizio è riuscito parzialmente. Ad ogni modo, il programma è andato avanti dedicando puntate a Lucio Dalla (23 novembre), Lucio Battisti (30 novembre), e poi a febbraio a Gianni Morandi, Adriano Celentano e Mina.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!