una storia di due mondi
Arte,  Mostra

Marc Chagall torna al Mudec di Milano con “Una storia di due mondi”

Arriva al MUDEC “Marc Chagall. Una storia di due mondi”

Dal 16 Marzo al 31 Luglio il MUDEC di Milano ospita la mostra “Marc Chagall. Una storia di due mondi” Prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, promossa dal Comune di Milano-Cultura e curata dall’Israel Museum di Gerusalemme. Avremo l’opportunità di ammirare  oltre 100 opere donate, per la maggior parte, dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

Prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, promossa dal Comune di Milano-Cultura e curata dall’Israel Museum di Gerusalemme l

a mostra ospitata al MUDECMarc Chagall. Una storia di due mondi aperta al pubblico dal 16 marzo 2022,

affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo. collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

 

La collezione dell’Israel Museum al MUDEC

“Marc Chagall. Una storia di due mondi” affronta l’opera di Marc Chagall da un nuovo punto di vista, collocandola nel contesto del suo background culturale. Questa mostra è in special modo dedicata ai lavori grafici dell’artista e alla sua attività di illustratore editoriale.

Il progetto espositivo  tratta alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista. Le opere esposte riflettono l’identità poliedrica dell’artista che racchiude in sé il bambino ebreo di Vitebsk; il marito che correda di immagini i libri dell’amata moglie; l’artista che illustra la Bibbia cercando di sopperire alla mancanza di una tradizione ebraica nelle arti visive. E infine l’originale pittore moderno che, attraverso l’uso dell’iconografia cristiana, piange la sorte toccata nel suo secolo al popolo ebraico.

Per rendere più completa la mostra, inoltre, i curatori hanno deciso di esporre al pubblico una selezione di oggetti rituali usati nelle cerimonie delle comunità ebraiche che sono raffigurati nei lavori di Chagall.

 

Una storia di due mondi
Marc Chagall, Gli Amanti in grigio (dettaglio)

 

Marc Chagall in breve

L’artista nato da una modesta famiglia ebraica, studia arte a San Pietroburgo dove conosce la pittura francese di Cezanne, Gauguin e Van Gogh.

Nel 1910 si reca a Parigi dove entra in contatto con Apollinaire e Fernand Léger. Allo scoppio della Rivoluzione Russa, torna e vi aderisce. Nella sua città fondò un’Accademia che però non ebbe successo. Per questo motivo si trasferisce a Mosca e poi, nel 1923, a Parigi dove pubblica l‘ autobiografia intitolata La mia vita.

Durante la seconda guerra mondiale è costretto a fuggire negli Stati Uniti da cui fa ritorno solo nel 1949 per stabilirsi in Provenza dove morirà a novantasette anni.

Nei suoi lavori si ispira in maniera costante alle tematiche della famiglia, del suo Paese d’origine, dei sogni della giovinezza, e della tradizione ebraica rivissuti e trasfigurati in una pittura lirica e fantastica. Nell’ultima parte della sua vita si dedicherà anche alla scultura, alla ceramica e a grandi decorazioni come la Cattedrale di Metz o l’Opera di New York.

 

Dove e quando

Al Mudec – Museo delle Culture – di Milano  dal 16 Marzo al 31 luglio in questi orari:

Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!