Correggio
Arte,  Libri

Il rocker di Correggio: “Una Storia”. Questo è il titolo del nuovo libro autobiografico di Ligabue

Il mese di maggio vedrà l’uscita del nuovo libro autobiografico di Ligabue, il rocker di Correggio.

S’intitola “Una storia” il nuovo libro autobiografico di Luciano Ligabue, il cantante di Correggio che ci tiene compagnia da più di 30 anni con le sue canzoni, film e libri. L’autobiografia uscirà il 3 maggio in tutte le librerie, e sarà presentata il 5 maggio alle 21 alle Ogr di Torino, in un’anteprima del Salone del Libro di Torino.

Il nuovo capitolo

Il Liga continua a festeggiare la sua carriera raccontandosi in un libro autobiografico. “Una storia” uscirà il 3 maggio in tutte le librerie, ma pre-ordinabile già da oggi su tutti gli store digitali. Il cantante di Correggio presenterà il suo nuovo libro, edito da Mondadori, il 5 maggio alle Ogr di Torino, in un’anteprima del Salone del Libro di Torino. Il pubblico potrà partecipare all’evento prenotandosi martedì 26 aprile, alle ore 12, sul sito delle Ogr Torino.

Contrariamente ai suoi libri precedenti (Fuori e dentro il Borgo, La neve se ne frega, Lettere d’amore nel frigo, Il rumore dei baci a vuoto, Scusate il disordine, È andata così), questa volta Ligabue esce dai comodi confini del classico resoconto biografico. Il cantante di Correggio infatti tratteggia situazioni, luoghi e persone in una dimensione romanzesca.

La storia del Liga non è altro che “una storia”, ma di quelle che ne contengono cento e altre cento ancora. L’artista stesso ha affermato che “Nessun libro può contenere la vita di qualcuno. Ma i ricordi che contano sì. Con quelli ci si può provare”.

Una storia nella storia Correggio

Un titolo non casuale. Il Liga l’ha scelto perché questo libro è sia la sua storia, quella più intima, personale e famigliare, sia un racconto che abbraccia la provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi.

In poche parole nella narrazione dell’artista di Correggio c’è un intero universo, circoscritto e infinito. In questo bilancio per iscritto della sua esistenza, con l’eclettismo artistico che gli è proprio, Ligabue ci fa vedere, toccare e conoscere i protagonisti di questa storia.

“Ogni volta che mi fa il bagno, mia madre poggia la punta del dito sulla cicatrice e l’accarezza. ‘Questo sfregio crescerà con te. Diventerà grande insieme a te. E lo troverai sempre lì a ricordarti una cosa: puoi anche faticare a nascere, o prenderti la peritonite quando ancora non sai camminare, ma ce la fai, capito? Tu ce la fai. Te lo dice la Rina’”.

La mamma aveva ragione, il Liga ce l’ha fatta! Partendo da Correggio è arrivato sull’Olimpo dei grandi artisti italiani che hanno fatto la storia della musica del nostro paese.

Leggi anche

“Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” è il nuovo romanzo di Roberto Saviano

Annunciati i 12 libri candidati per la finale del Premio Strega. La cinquina finale sarà svelata l’8 giugno

“Caro Pier Paolo&”di Dacia Maraini: un libro di ricordi e sogni

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!