fabio volo
Arte,  Libri

‘Una vita nuova’, il nuovo libro già bestseller di Fabio Volo

‘Una vita nuova’, il nuovo libro già bestseller di Fabio Volo

Fabio Volo è da vent’anni un vero caso editoriale. I suoi libri vendono milioni di copie, facendo la gioia della casa editrice e dei lettori meno smaliziati. Il suo nuovo libro, ‘Una vita nuova’, è già un bestseller. D’altro canto, nello stesso lasso di tempo, la critica ha avuto modo di accanirsi verso lo stile del conduttore prestato alla letteratura.

Fabio Volo si è sempre difeso senza tentennamenti; non è un letterato, e lo rivendica con orgoglio. Lui, piuttosto, è la voce dell’italiano medio, lo stesso che veniva messo alla berlina con ferocia da Paolo Villaggio; quello sbertucciato da Umberto Eco nella celebre Fenomenologia di Mike Bongiorno.

La differenza è che Volo, quell’italiano avvolto dall’aura della mediocrità, lo accarezza, dando l’impressione a ognuno di noi che riflessioni banali anche al bar, davanti al cappuccino, siano materia di buona letteratura.

‘Una vita nuova’, il nuovo libro di Fabio Volo

Andrea e Paolo, due quarantenni in crisi totale, attraversano l’Italia in una Fiat 850 Spider. Riscopriranno la bellezza della vita quotidiana, durante una serie di sfortunati incidenti. I fan di Fabio Volo ritroveranno lo stile scorrevole e simpatico dell’autore. Parla dei suo ultimo libro in questo modo: «Una “vita nuova” in questo periodo di “non vita” è un atteggiamento diverso verso la vita che si ha, un modo alternativo di pensare, di vivere un rapporto. Mi chiedo costantemente se la vita che sto vivendo è quella che voglio vivere, se ce n’è un’altra che vorrei di più. Personalmente ho una vita nuova quasi ogni anno, a volte anche meno».

In molti hanno definito Fabio Volo come un punto di riferimento per un’intera generazione. Lui risponde così: «Non è una cosa che faccio volontariamente – spiega – non mi prendo la responsabilità di essere un punto di riferimento, credo che questa cosa accada perché non sono mai stato interessato all’intrattenimento, che reputo solo un veicolo per poter poi comunicare delle cose. Nel mio programma in radio, ad esempio, inizio a cazzeggiare per attrarre l’attenzione, per poi mettere un messaggio dentro che mi interessa. Chi mi segue sa che comunque cerco sempre di comunicare qualcosa».

una vita nuova
Fabio Volo, ‘Una vita nuova’

La trama più in particolare di ‘Una nuova vita’ di Fabio Volo

Il meccanismo narrativo che fa da miccia alla storia è proprio la Fiat 850 Spider. Nel romanzo, l’auto d’epoca è appartenuta in passato al padre del protagonista, che si chiama Paolo. L’uomo è in preda alla più classica delle crisi di mezza età: pare non provare più nulla per la moglie, non è più motivato dal lavoro e cova una malsana dipendenza affettiva verso gli anziani genitori.

L’anziano non fa che parlare della sua vecchia Fiat, venduta a causa dell’arrivo dei figli. Un modo strisciante di riversare sensi di colpa sugli stessi. L’uomo è il tipico maschio di una volta, blindato verso le emozioni e qualsiasi esternazione degli stessi. Inoltre, nell’ultimo periodo, è vittima di frequenti blackout che gli provocano pericolose cadute.

Chiunque, allarmato da sintomi più che evidenti lo porterebbe da un medico. Il brillante Paolo, invece, decide di cercare la vecchia 850 e di ricomprarla, in preda a una mania nostalgica sempre più diffusa. La Fiat viene rinvenuta in Puglia e così, accompagnato dall’amico Andrea, Paolo inizia il più classico dei viaggi on the road. Lasciamo aperto il finale di questo libro, per non fare troppi spoiler.

Leggi anche:

Classifica libri e dischi 2021: quali sono stati i più venduti dell’anno?

libri liberi da copyright dal 1 gennaio 2022

Premio Strega 2021: quali sono i 12 libri finalisti?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!