Uragano Sicilia
News

Uragano Sicilia: Stanotte scossa sismica, il Ciclone Apollo si sta avvicinando all’isola

Uragano Sicilia: il ciclone si sta avvicinando all’isola, allarme mareggiate su Catania e Siracusa, Augusta isolata

Per ora il “Medicane”  ha risparmiato l’isola e nella notte c’è stata una pioggia battente soprattutto nel Siracusano e nel Ragusano. Il capo dipartimento della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, a Unomattina su Raiuno: “Secondo le rilevazioni dei radar è tra Siracusa e Malta”

Uragano in Sicilia denominato Apollo

Apollo è l’uragano che sta seminando il panico sulla costa orientale della Sicilia. Il ciclone è sempre più vicino, ma al momento resta stabile fra Malta e Siracusa.

Le mareggiate sono iniziate stanotte alle 22, il capo della protezione civile Romano ai suoi ragazzi ha detto:

Le onde si sono fatte sempre più lunghe, da Aci Castello fino ai lidi della Plaia. Bisogna tenere sotto controllo il lungomare affinché nessuno si avvicini. Teniamo sotto controllo la situazione. Speriamo che il fenomeno resti di entità bassa avendo l’occhio del ciclone sul mare, ma non è escluso possa interessare la terra ferma in modo violento provocando danni e rischi per le persone.

Alle 22,30 un terremoto di magnitudo 3.8, è stato registrato nel mare di Sicilia, a 31,2 chilometri a nord-est di Lampedusa. Dalla protezione civile hanno fatto sapere:

Nessuna segnalazione di danni  ma l’allerta cresce.

Oltre alle mareggiate alla scossa sismica, una pioggia insistente è caduta incessante durante la notte: Augusta, in provincia di Siracusa, è la città più colpita, con 75 millimetri di pioggia, adesso è isolata, la strada statale 114 è stata chiusa; a seguire Sortino (56,8), Vittoria (56,2). A Catania invece raggiunta quota 20 millimetri di pioggia. Nel catanese è scattato un intervento urgente al torrente Forcile, dove il livello dell’acqua è salito di un metro. L’autostrada per Catania inoltre, è chiusa all’altezza dello svincolo di Cava Sorciaro, in entrambe le direzioni.

Resta la massima allerta, in attesa di capire quali direzioni prenderà il “Medicane”: verso la Sicilia, oppure verso la Calabria. C’è da capire, soprattutto, con quale intensità si manifesterà. E quando.

leggi anche:

Nubifragio in Sicilia, sindaco di Catania:Restate a casa

Medicane in Sicilia: in attesa di Medicane, Musumeci delibera Stato di emergenza

Maltempo in Germania: più di 100 morti e 1300 dispersi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!