US Open semifinale
Sport

Us Open 2024, Sinner ai quarti di finale, battuto l’americano Paul. Ed ora c’è Medvedev

Lo US Open parla ancora italiano, con Jannik Sinner ai quarti di finale. Il tennista 23enne e attuale n.1 al mondo nel ranking atp ha battuto l’americano Paul in soli tre set. Una partita in cui lo sconfitto, pur perdendo, ha dato filo da torcere al talento Azzurro che ora accede tra i primi otto a uno Slam. Era dal 2007 che un tennista non riusciva ad andare ai quarti in tutti e quattro gli Slam.

Adesso di fronte a sé Sinner troverà Daniil Medvedev, che nelle ultime uscite ha ritrovato una forza ed una determinazione a vincere come agli esordi. Si profila dunque un quarto di finale quello tra Sinner e Medvedev, tutto da vedere con estrema attenzione.

US Open 2024, Sinner ai quarti di finale: battuto Paul in tre set ma con fatica

Jannik Sinner ai quarti di finale dello US Open 2024. Il tennista altoatesino ha affrontato Tommy Paul in una partita molto tirata a partire dal primo set. Si apre con un testa a testa in cui Sinner riesce a intrappolare Paul nel suo gioco, ma allo stesso tempo il n.1 al mondo si concede qualche inciampo sbagliando ben due servizi.

Preoccupano un poco gli eccessivi errori rispetto al padrone di casa (21 a 15). Tuttavia, la buona percentuale di prime andate a servizio promette bene (73%) così come anche le prime in campo (59%). Paul è in difficoltà ma grazie alla spinta del pubblico di casa un poco ammortizza, in quanto Sinner si aggiudica il primo set al tie break.

sinner ai quarti di finale
Sinner ai quarti di finale: battuto l’americano Paul dopo ben due ti break

Il secondo set si apre con Paul sotto di 0-30 alla battuta di servizio ma poi recupera facilmente. Nessuno dei due prova ad allungare sull’altro, c’è un sostanziale equilibrio. Sinner regge ma Paul va sul 5-4 in battuta grazie a due belle discese a rete. L’altoatesino reagisce vincendo il game successivo.

Uno dei momenti di svolta è senza dubbio l’11° game, con lo statunitense che da 40-0 si fa rimontare e concede una palla break a Sinner incapace di completare l’opera. È tie break anche nel 2° set, con diversi ribaltamenti di fronte. Sinner però fa la differenza quando serve e chiude al primo set point sul servizio di Paul. L’americano, pur avendo tenuto egregiamente testa al n.1 del ranking, ha speso ingenti energie fisiche e mentali.

Immagine

Nel terzo set cade il castello di carte. Sinner all’inizio accusa qualche dolore all’anca ma è una cosa passeggera, scacciando così i fantasmi che a Wimbledon erano risultati fatali. Passato ogni dubbio, Sinner si porta avanti di un break, 3-0. L’azzurro raddoppia il vantaggio, salendo a 5-1 e quando serve per il match concede due palle break allo statunitense. Finisce 6-1, e il pubblico applaude sia Sinner ai quarti di finale che soprattutto un Paul mai indomito salvo nell’ultimo set.

Sinner ai quarti di finale ritrova Medvedev, vecchio rivale in ripresa

Il prossimo match che vedrà Jannik Sinner ai quarti di finale sarà molto interessante da vedere. L’altoatesino, infatti, avrà di fronte a sé Daniil Medvedev. Il numero 5 al mondo, contrariamente al tennista Azzurro, viene da una vittoria ottenuta in grande scioltezza. Qualche ora prima di Sinner, infatti, era sceso in campo contro Nuno Borges.

sinner ai quarti di finale
sinner ai quarti di finale ritroverà Daniil Medvedev dopo Wimbledon.

Il match contro il portoghese è stato di fatto un monologo russo, in cui il tennista classe 1996 ha dimostrato tutta la propria potenza di fuoco. In poco meno di due ore, Medvedev si è aggiudicato l’incontro per 6-0, 6-1 e 6-3. Un successo in cui il numero 5 nel ranking atp ha vinto e convinto. Dopo la vittoria su Borges, aveva detto:

New York è il mio torneo preferito, la città che più amo (ha vinto qui il suo unico Slam in carriera finora, ndr). Il vincitore tra Sinner e Paul? Non importa chi sarà, ma io sono pronto, vedremo come finirà.

Un guanto di sfida netto, verso quel ragazzino che ora guarda tutti dall’alto del suo primo posto e che, dopo il difficile mese tra Wimbledon e il caso Olimpiadi mancate, vuole tenersi stretto il più a lungo possibile.

Conclusioni Jannik Sinner in finale dello US Open 2024: il tennista altoatesino ora trova Medvedev

Leggi anche:

F1, come può cambiare il Mondiale dopo la vittoria della Ferrari a Monza

Calciomercato, Chiesa lascia la Serie A e va al Liverpool per 13 milioni di euro

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E