Ballottaggio Georgia Senato
News,  Attualità

USA 2020, il ballottaggio in Georgia per il controllo del Senato

USA 2020, oggi il ballottaggio in Georgia per il controllo del Senato Americano e il futuro della presidenza Biden, ecco tutti gli aggiornamenti

Martedì 5 Gennaio 2021 si tiene in Georgia il ballottaggio per il controllo del Senato Americano, i risultati determineranno i risultati della presidenza Biden. Ecco tutti gli aggiornamenti.

A due mesi dalle elezioni di Novembre ecco il rush finale per decidere la composizione del Senato Americano, che accompagnerà il neo-eletto presidente Biden durante la sua presidenza. Dopo la telefonata intercettata di Trump a Brad Raffensperger, il segretario di stato della Georgia, in cui The Donald chiedeva un riconteggio dei voti, ora c’è in gioco il supporto del Senato.

I ballottaggi della Georgia sono l’ultimo modo per difendere e salvare l’America che amiamo, l’ultima linea di difesa. Donald Trump

Il Senato è a maggioranza repubblicana dal 2014 e il risultato di oggi è fondamentale per Joe Biden per implementare la sua agenda politica. Il 3 Novembre 2020 nessuno dei candidati è riuscito a raggiungere il 50% +1 dei voti. Se oggi anche solo uno dei candidati repubblicani dovesse vincere il ballottaggio il partito repubblicano manterrebbe il controllo.

Ecco i candidati per il ballottaggio in Georgia

Ecco i quattro concorrenti per il ballottaggio di oggi. I candidati democratici sono Jon Ossoff e Raphael Warnock, un pastore della chiesa afroamericana di Atlanta.

Mente i candidati repubblicani sono David Perdue, ex executive di Rebook e Dollar General, e Kelly Loeffler, moglie di Jeffrey Sprecher (il chairman del New York Stock Exchange).

Ballottaggio Georgia Senato
Jon Ossoff e Raphael Warnock, i candidati per il partito democratico.
Ballottaggio Georgia Senato
David Perdue e Kelly Loeffler, i candidati per il partito repubblicano.

Ultimi aggiornamenti

Il presidente Biden ha annunciato di essere molto ottimista riguardo al run-off di oggi. Mentre Perdue e Loeffler hanno dichiarato di essere molto soddisfatti dell’affluenza alle urne.

22.30 (GMT +1) 5 Gennaio. Gabriel Sterling, il responsabile dell’attuazione dei sistemi di voto per l’ufficio del Segretario di Stato della Georgia, ha annunciato che potrebbero volerci giorni prima di avere i risultati ufficiali delle elezioni. 

12.30, (GMT +1) 6 Gennaio. Stacey Abrams, attivista per i diritti di voto, sostiene che sarà una gara all’ultimo voto. Inoltre ha dichiarato di essere confidente nella modalità di voto.

1.00, (GMT +1) 6 Gennaio. I seggi sono ufficialmente chiusi.

Qui potete trovare i primi exit pools e gli ultimi aggiornamenti.Qui invece i risultati delle elezioni in Georgia.

Leggi anche:

I Democratici all’FBI: “Investigate penalmente Trump”

Trump Georgia oggi: minacce per ribaltare il voto delle presidenziali

Joe Biden: assegno e governo verde, la sua nuova America

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!