usa 2020 mike pompeo trump
News

USA 2020 – Mike Pompeo: “Transizione verso la seconda amministrazione Trump”

USA 2020 – Mike Pompeo dichiara: “Ci sarà la transizione, ma verso la seconda amministrazione di Trump”

USA 2020 – Mike Pompeo prevede una seconda amministrazione Trump

La transizione tra il Presidente uscente Donald Trump e il nuovo Presidente eletto Joe Biden si fa sempre più complessa e tesa.

Negli scorsi giorni il gruppo di legali di Trump ha fatto causa in Pennsylvania, chiedendo un riconteggio dei voti perché da loro considerati truccati a favore del democratico Biden. Inoltre, Bill Barr, procuratore generale degli Stati Uniti, ha autorizzato i pubblici ministeri di procedere con delle indagini nel caso di irregolarità nel nuovo scrutinamento dei voti.

In questi giorni si è anche espresso il segretario di stato Mike Pompeo, che ha tenuto una conferenza stampa presso il Dipartimento di Stato. Alla domanda di uno dei giornalisti presenti riguardo la transizione da Trump a Biden, Pompeo ha risposto: «Ci sarà una transizione regolare verso la seconda amministrazione di Trump».

usa 2020 mike pompeo trump
Mike Pompeo.

Pompeo ha dichiarato le proprie osservazioni, ammiccando anche ad un leggero sorriso, senza far capire se si trattasse di uno scherzo. Questa sua predizione rispetto al secondo mandato di Trump entra in contrasto con il vantaggio di Biden in quegli stati ancora critici dopo le elezioni, cosa a cui Pompeo non ha fatto mai riferimento.

Lo stesso giorno gli è stato poi proposto il medesimo argomento in un’intervista radiofonica, dove Pompeo sembrava essersi ravveduto. «Il 20 gennaio ci sarà una transizione, che si tratti di una seconda amministrazione di Trump o che sia quella guidata dall’ex vicepresidente Biden», ha detto, riconoscendo per la prima volta anche la possibilità di una vittoria democratica.

Sempre nel corso della conferenza al Dipartimento di Stato, Pompeo ha parlato delle contestazioni legali iniziate dal gruppo di avvocati di Trump. «Siamo pronti. Tutto il mondo sta osservando ciò che succede in America. Conteremo tutti i voti» ha affermato, appellandosi anche alla Costituzione statale che stabilisce il processo da mettere in atto in questi casi.

USA 2020 – Mike Pompeo difende Trump, ma la transizione non è ancora cominciata

Il Dipartimento di Stato per il momento non si è messo in contatto con il team di Joe Biden per procedere con la fase di transizione. Nemmeno la repubblicana Emily W. Murphy, capo del General Administration Services, si è fatta avanti.

A questo proposito, si è espresso anche Eliot Engel, presidente democratico della Commissione per gli affari esteri della Camera. Egli ha affermato: «Il segretario Pompeo non dovrebbe stare al gioco di questi attacchi infondati alla legittimità delle elezioni. Il Dipartimento ora dovrebbe prepararsi alla transizione del presidente eletto Biden».

usa 2020 mike pompeo trump
Eliot Engel.

Pompeo ha inoltre dichiarato di aver ricevuto diverse telefonate da leader mondiali alleati degli Stati Uniti. «Loro capiscono che abbiamo in atto un procedimento legale e sanno che questo richiede tempo» ha detto.

Ha poi confrontato l’attuale situazione con quella delle elezioni americane del 2000. Quell’anno, infatti, la vittoria tra George W. Bush e Al Gore rimase dubbia per diverse settimane. E così ha nuovamente dichiarato: «Dobbiamo contare ogni voto legale per essere sicuri che tutto si svolga nella maniera corretta. Quando riusciremo, riusciremo. Noi siamo in ottima forma».

Infine, Pompeo si è irritato di fronte alla domanda di un giornalista che chiedeva se il rifiuto di Trump di concedere la vittoria a Biden possa screditare le norme democratiche statunitensi all’estero. «È ridicolo e lo sai. L’hai chiesto solo perché è ridicolo»

E ha poi concluso: «Noi vogliamo che la legge sia applicata in modo che tutto risulti secondo la realtà di ciò che è accaduto. Ed è ciò in cui siamo impegnati nel nostro Paese e ciò su cui lavoriamo ogni giorno in tutto il mondo».

Leggi anche:

USA 2020: Trump ha avviato l’azione legale contro i risultati delle elezioni

USA 2020: Biden eletto ma Trump rifiuta la sconfitta – Ecco cosa succederà nei prossimi mesi

All Star Trump Harris: scontro di stile e storia Converse sulla nostra Enciclopedia

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!