News

Usa: alle elezioni amministrative in Virginia vince un repubblicano, sconfitta per Biden

Usa: alle elezioni amministrative in Virginia vince un repubblicano, uno schiaffo a democratici e a Biden

Usa elezioni amministrative: il 2 novembre 2021 è stato “l’election day”; si sono tenute nelle grandi metropoli le elezioni dei nuovi governatori e sindaci. In Virginia ha vinto Glenn Youngkin, repubblicano; questo segna una sconfitta per il presidente americano Biden e per i democratici.

LE ELEZIONI IN VIRGINIA

Glenn Youngkin e Terry McAuliffe si sono contesi nelle elezioni amministrative nello stato della Virginia. Fino a tre mesi fa il favorito era Terry McAuliffe. A vincere è stato il repubblicano Glenn con 3 punti in più rispetto all’avversario. Donald Trump è quindi in testa nello stato americano, ex presidente che nelle ultime presidenziali aveva perso il posto in carica, proprio nei distretti urbani della Virginia. La vincita di un repubblicano ha suscitato scalpore perché ha vinto sui democratici e battuto quindi il presidente americano Joe Biden.

 

LE AMMINISTRATIVE DI NEW YORK

Alla Grande Mela la vittoria è destinata all’afroamericano Eric Adams, che ha vinto di un soffio le primarie, e che appare destinato a rivedere la politica di riforma e limitazione dell’azione della polizia adottata dal sindaco uscente, il progressista Bill de Blasio. Nel nuovo duello Adams ha vinto contro Curtis Silwa, il fondatore dei Guardian Angels, candidato dei repubblicani.

LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A BOSTON, BUFFALO, NEW JERSEY, ATLANTA E PITTSBURGH

Il nuovo sindaco di Boston è, invece, Michelle Wu, prima donna e prima asiatica a ricoprire l’incarico nella città. Vincono quindi i democratici con la sconfitta di Essaibi George.

Anche a Buffalo si va verso l’elezione di un sindaco di sinistra. L’afroamericana India Walton è destinata a diventare la prima sindaca democratica.

Per quanto riguarda l’altra elezione da governatore, il democratico Phil Murphy è stato rieletto in New Jersey, con 10 punti di vantaggio sul candidato repubblicano Jack Ciattarelli.

Ad Atlanta si andrà invece al ballottaggio il 30 novembre, se nessuno dei 14 candidati otterrà il 50%.

A Pittsburgh in Pennsylvania ha vinto le elezioni l’afroamericano Ed Gainey che ha battuto il repubblicano Tory Moreno.

Leggi anche:

G20 a Roma: l’arrivo di Joe Biden e l’incontro con il Papa

Kabul, attentato all’ospedale militare: un attacco suicida ha causato 19 morti

G20, Accordo sul clima: si conclude così il Summit internazionale dei Venti. Emissioni zero e tetto di 1,5°C

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!