biden variante omicron
News

Usa, Biden parla alla nazione della variante Omicron: “Niente panico, non è marzo 2020 ma dovete vaccinarvi”

Il Presidente Biden cerca di rassicurare gli Americani sulla variante Omicron, ma ammonisce i No Vax

Nella giornata di ieri il Presidente americano Joe Biden ha parlato alla nazione dell’emergenza legata alla variante Omicron. «I non vaccinati – ha detto – hanno buone ragioni per essere preoccupati, ma chi è vaccinato e ha fatto il booster potrà passare le festività di fine anno come programmato».

Biden però ha tenuto a rassicurare i cittadini: «Non bisogna farsi prendere dal panico, non è come marzo 2020, oggi gran parte della popolazione è vaccinata». A quattro giorni dal Natale, il leader americano ha pronunciato uno dei discorsi più difficili e importanti della sua presidenza, in una sala della Casa Bianca addobbata per le feste.

Il Presidente deve ammonire ma anche rassicurare una nazione ben divisa al suo interno, tra vaccinati impauriti e oppositori ideologici ai vaccini.

Biden: “Importante vaccinarsi contro la variante Omicron”

Ciò su cui Biden si è soffermato in particolare è stato l’invito alla vaccinazione. «Ancora troppi non sono vaccinati o non hanno ricevuto la terza dose», ha affermato durante il suo discorso. Nel sottolineare l’importanza della dose booster, ha addirittura menzionato il suo predecessore alla Casa Bianca. «Anche l’ex Presidente Donald Trump ha ricevuto la terza dose di vaccino», ha detto, marcando la distanza di vedute con il Repubblicano. Eppure, sembra che la terza dose sia «una delle poche cose su cui andiamo d’accordo».

Il Presidente ha usato parole molto dure verso coloro che rifiutano di sottoporsi al vaccino. «Chi non si vaccina rischia di ammalarsi in maniera grave fino alla morte», ha ribadito. Ha però affermato che ora la situazione sanitaria è nettamente migliore rispetto al 2020: «Adesso abbiamo abbastanza protezioni e ventilatori per affrontare l’aumento dei ricoveri».

Sulla variante Omicron, Biden ha sottolineato che non bisogna farsi prendere dal panico. Al momento è il ceppo Covid più diffuso negli Stati Uniti, per questo verrà introdotto un nuovo piano d’inverno contro il virus. Ma niente allarmismi: per ora non sono previsti lockdown che mettano a rischio il Natale.

Il piano Biden contro la variante Omicron

Il primo punto del piano di Biden riguarda l’aumento del sostegno per gli ospedali, con personale, materiali e letti. Tra gennaio e febbraio ci sarà una mobilitazione di militari medici, infermieri e paramedici, che si recheranno negli ospedali dove c’è bisogno di maggiore aiuto.

In arrivo, poi, almeno 500 milioni di test rapidi anti-Covid che saranno distribuiti gratuitamente a partire dal nuovo anno. Potranno anche essere ordinati online e fatti spedire a casa senza alcun costo. Il Presidente, dunque, si riserva di rincorrere il Defense Production Act del 1950, affinché si acceleri nella produzione dei tamponi che cominciano a scarseggiare nel Paese.

Tra le altre misure annunciate, Biden si impegnerà nella realizzazione di nuovi centri vaccinali per la somministrazione delle dosi. I primi siti apriranno entro Natale a partire da New York.

 

Leggi anche:

Usa, variante Omicron dominante con il 73% sui nuovi casi: oggi Biden parlerà alla nazione

Covid, si attendono 50mila casi per Capodanno 2022: le possibili nuove strette per le festività

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!