giorno del ringraziamento
News

Usa, festeggiamenti per il Giorno del Ringraziamento: per Biden sono molte le cose per cui essere grati

Giorno del Ringraziamento 25 novembre 2021: una tradizione che non può essere cancellata

Giovedì 25 novembre per gli Americani è il Giorno del Ringraziamento. Si tratta di una festività molto sentita negli States, che cade l’ultimo giovedì del mese di novembre e apre il periodo delle festività natalizie. Quest’anno è in programma un ritorno ai festeggiamenti pre-Covid. A differenza del 2020, infatti, si potrà assistere alla famosa Macy’s Parade di New York, dove sfileranno carri e palloni aerostatici.

Sarà comunque fondamentale mantenere alta l’attenzione sulla diffusione della pandemia. Sono previsti numerosi spostamenti in tutto il Paese e questo potrebbe rischiare di far risalire la curva epidemiologica. Come da tradizione, anche i membri della Casa Bianca prendono parte a festeggiamenti.

Giorno del Ringraziamento 2021, Biden: “Abbiamo molto per cui essere grati”

giorno del ringraziamento

Il Presidente Joe Biden ha tenuto, come di norma, un discorso ai cittadini americani. «C’è molto per cui possiamo essere grati e su cui possiamo costruire il nostro futuro», ha detto, riferendosi al cuore di questa festività che è la gratitudine verso le cose belle della vita.

«Stiamo vivendo la più forte ripresa economica del mondo – ha continuato – anche dopo aver fatto i conti con l’inflazione. L’America è l’unica grande economia del mondo che può davvero dire di esserlo». I problemi attuali degli Usa causano una fortissima frustrazione per Washington. Biden continua ad essere in calo in termini di apprezzamento tra i cittadini. Ma forse sta per arrivare la ripresa.

Il Presidente ha tenuto a sottolineare che gli Stati Uniti hanno dovuto affrontare picchi di crisi peggiori di questo, rialzandosi sempre meglio di prima. Le mosse attuali non abbasseranno i prezzi da un giorno all’altro, ma gradualmente garantiranno all’economia di riprendersi.

Biden grazia due tacchini per il Giorno del Ringraziamento

Joe Biden la scorsa settimana ha graziato due tacchini alla Casa Bianca, come d’abitudine presidenziale. «Ogni Americano vorrebbe la stessa cosa: essere in grado di guardare il tacchino negli occhi e dirgli che andrà tutto bene», ha detto alla cerimonia in tono scherzoso.

«Ma è così, andrà tutto bene ragazzi» ha concluso, concedendo la grazia a due enormi tacchini bianchi che ha soprannominato Peanut Butter e Jelly. Anche in questa occasione Biden ha fatto leva sulla sensibilizzazione ai vaccini. Infatti, ha spiegato di aver scelto quei due tacchini in particolare per «il loro temperamento, la loro apparenza e soprattutto lo status vaccinale. Invece di essere imburrati, sono stati vaccinati».

giorno del ringraziamento

«È importante continuare tradizioni come questa, per ricordarci che dall’oscurità nascono speranza e progresso. Questo è ciò che il Thanksgiving rappresenta oggi», ha poi concluso rivolgendosi alla cittadinanza.

Biden e la moglie Jill si sono recati nella piccola isola di Nantucket per trascorrere le feste, ma soltanto dopo aver aiutato una cucina di Washington a preparare i pasti del Thanksgiving per i bisognosi della città.

 

Leggi anche:

Biden 2024: la Casa Bianca conferma la ricandidatura alle prossime elezioni

Nei sondaggi Biden in crollo: compie 79 anni e crescono dubbi sul suo stato di salute

Usa, nel Wisconsin parata di Natale interrotta da un Suv sulla folla: è strage

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!