usa legge armi
NEWS

Usa: il Senato approva una legge bipartisan per la stretta sulle armi

Approvata dal Senato Usa una legge bipartisan per la stretta sulle armi: ecco cosa prevede

Usa stretta sulle armi. Giovedì il Senato ha approvato una legge bipartisan volta a tenere le armi da fuoco fuori dalle mani di persone pericolose. È stato approvato un pacchetto ristretto di nuove restrizioni sulle armi da fuoco e miliardi di dollari in finanziamenti per la salute mentale e la sicurezza delle scuole.

Il Senato ha approvato la misura 65 a 33, spinto all’azione da una sparatoria di massa che ha ucciso 19 bambini e due insegnanti in una scuola elementare di Uvalde, in Texas.

15 repubblicani, tra cui il senatore Mitch McConnell del Kentucky, leader della minoranza, si sono ribellati per schierarsi con i democratici a sostegno della misura. Due senatori repubblicani erano assenti.

La presidente della Camera Nancy Pelosi, della California, ha annunciato giovedì sera che la Camera si sarebbe mossa per adottare la misura venerdì mattina. I funzionari della Casa Bianca hanno dichiarato che il Presidente Joe Biden la firmerà, definendo la legge «uno dei passi più significativi che il Congresso abbia fatto per ridurre la violenza delle armi da fuoco da decenni».

La legge bipartisan per le restrizioni sulle armi negli Usa: ecco cosa prevede

La legge migliorerebbe i controlli di base per i potenziali acquirenti di armi di età compresa tra i 18 e i 21 anni. Richiede per la prima volta che i registri dei minori, compresi quelli relativi alla salute mentale a partire dall’età di 16 anni, siano controllati alla ricerca di materiale potenzialmente squalificante.

Il disegno di legge, inoltre, incentiverebbe gli Stati ad approvare leggi “a bandiera rossa”. Queste permetterebbero di confiscare temporaneamente le armi a persone ritenute da un giudice troppo pericolose per possederle.

Inoltre, rafforzerebbe il divieto federale di acquisto di armi da fuoco da parte di persone che hanno subito abusi domestici. Per di più potenzierebbe le leggi contro l’acquisto e il traffico di armi da parte di persone che si trovano in una situazione di conflitto.

Include anche centinaia di milioni di dollari di finanziamenti per programmi di salute mentale e per rafforzare la sicurezza nelle scuole.

 

Leggi anche:

Sparatoria in Texas: il problema delle armi negli Stati Uniti e le leggi troppo permissive

Sparatoria in una scuola del Texas: il 18enne Salvador Ramos ha ucciso 19 bambini e 2 insegnanti

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.