kamala harris presidente
NEWS

Usa, Kamala Harris è diventata Presidente sostituendo Biden per 1 ora e 25 minuti

Esame di routine per Biden; Kamala Harris l’ha sostituito come Presidente Usa

Venerdì 19 novembre Kamala Harris è diventata Presidente degli Stati Uniti per 1 ora e 25 minuti. Joe Biden, infatti, ha dovuto trasferire temporaneamente i suoi poteri alla Vice per una colonscopia di routine.

Di fatto, si può dire che la Harris sia stata la prima donna della storia a ricoprire questo incarico. La sostituzione da parte del Vice è una prassi nei casi in cui il presidente si trovi sotto anestesia generale, come è capitato a Biden.

Kamala Harris Presidente Usa: il passaggio di consegne

Il temporaneo passaggio di consegne si è realizzato attraverso due lettere inviate dal Presidente a Nancy Pelosi, la speaker della Camera, e a Patrick Leahy, Presidente del Senato.

In queste breve esperienza come Presidente, Harris si è dedicata alle sue attività all’interno del proprio ufficio alla Casa Bianca. Biden aveva tempo fa dichiarato che sarebbe stato sempre molto trasparente sulle sue condizioni di salute e ha voluto rendere il più ufficiale possibile questo, seppur breve, passaggio di testimone.

Eppure, la direttrice di Center for American Women and Politics, Debbie Walsh, ha sottolineato che non si può parlare davvero della prima donna presidente degli Stati Uniti. Sarebbe una vittoria incredibile per la storia americana e mondiale, ma purtroppo la reggenza di Harris è stata molto breve.

kamala harris presidente

Kamala Harris Presidente: sostituzione prevista dalla Costituzione americana

Anche George W. Bush si sottopose allo stesso esame ben due volte durante la sua Presidenza, nel 2002 e nel 2007.  Dunque il suo Vice Dick Cheney acquisì i poteri momentaneamente come previsto dalla Costituzione.

Invece, nel 2019 Donald Trump affrontò anch’egli la stessa visita ma organizzò il tutto di nascosto. Infatti, sembra che l’allora Presidente non volesse che il suo Vice Mike Pence acquisisse i poteri mentre era sotto anestesia e che arrivassero scherni dalle tv nazionali una volta diffusa la notizia.

Questo è quanto emerso da I’ll Take Your Questions Now, libro pubblicato da Stephanie Grisham, ex portavoce di Donald e Melania Trump.

 

Leggi anche:

Nei sondaggi Biden in crollo: compie 79 anni e crescono dubbi sul suo stato di salute

Kamala Harris come Biden: incredibile calo di popolarità tra i cittadini americani

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.