Windows 11
Hi Tech,  Lifestyle

Uscita Windows 11: quali sono i requisiti per averlo

Windows 11: uscita, download e requisiti per installarlo

Dopo essere stato annunciato durante l’evento del 24 giugno, Windows 11 è finalmente uscito nella giornata di ieri. Microsoft ha lanciato inoltre delle linee guide per riuscire ad installarlo sui vari dispositivi compatibili.

Le caratteristiche e i requisiti per installare Windows 11

Windows 11 è disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti Windows 10 che dispongono di PC compatibili. Windows 11 necessita di un processore da 1 GHz  con due o più core e 64-bit, 4Gb di Ram, almeno 64Gb di memoria interna, uno schermo Hd (720p) della dimensione minima di 9 pollici e un account Microsoft. Non tutti gli utenti, però, sono a conoscenza di questi requisiti. Per questo, Microsoft ha pensato ad un’applicazione da scaricare sul proprio computer chiamata “Controllo integrità PC”.

Per quanto riguarda le caratteristiche, Windows 11 introduce un design rinnovato, con esperienze d’uso nuove e migliori in diversi ambiti del sistema operativo. La prima novità è il pulsante ‘Start’ che permette di accedere rapidamente ai contenuti e alle applicazioni preferite. Ora è posizionato al centro e sfrutta la fusione del cloud con Microsoft 365 per abilitare l’accesso ai file recenti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Windows 11
Il pulsante ‘Start’ di Windows 11

Un’altra novità è dovuta all’intelligenza artificiale. Widgets è il nuovo feed personalizzato che consente di visualizzare contenuti su misura dell’utente direttamente sul proprio desktop. Si può accedere con un semplice click o swipe per accedere alle informazioni più importanti.

Cambia anche Microsoft Teams che viene integrato direttamente dalla barra delle applicazioni per comunicare in modo più semplice e veloci con i propri contatti.

Infine, tenendo conto della diffusione di smart working, Microsoft ha deciso di rendere più produttivo il proprio lavoro con il nuovo sistema operativo chiamato ‘Multitasking’. Il computer presenterà nuovi layout a tre colonne che consentono di visualizzare tutti i contenuti necessari in uno spazio organizzato. La nuova funzione Desktop permette poi all’utente di personalizzare il proprio spazio di lavoro con diversi set di applicazioni.

windows 11
I nuovi layout a 3 colonne di Windows 11

Come installare Windows 11

Non tutti riceveranno Windows 11 fin da subito. Alcuni, però, potrebbero già ricevere Windows 11 semplicemente attraverso l’aggiornamento via Windows Update. Basta recarsi nella schermata Windows Update (Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update) e controllare se sono presenti nuovi aggiornamenti. Se disponibile, Windows 11 comparirà fra gli aggiornamenti applicabili nel computer. Dopo aver cliccato su Scarica e installa partirà la procedura. Infine, è necessario seguire le ultime istruzioni a video per completare l’operazione e utilizzare Windows 11 sul proprio PC.

Leggi anche:

24 MAGGIO 1993 E LA NASCITA DI WINDOWS NT

Aggiornamento iOS 15: tutto quello che c’è da sapere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!