Dizionario Arte

UTRECHT, SALTERIO DI

Utrecht, salterio di. Il più famoso dei codici miniati carolingi e una delle opere d’arte più importanti del primo medioevo.Utrecht, salterio di, fu probabilmente realizzato nell’abbazia di Hautvillers nella diocesi di Reims (vedi Reims, scuola di) durante il periodo dell’arcivescovo Ebbone (816-835). Ogni salmo è illustrato con un disegno realizzato con inchiostro marrone che traduce il testo poetico in immagini concrete.

Le piccole figure sono realizzate con grande rapidità e con pochi tratti e inserite in paesaggi collinari realizzati con una o due linee. Ogni cosa è movimento, gesto ed espressione. Le scene brulicano di personaggi, come formiche, agitati, nervosi, in continuo movimento, le tuniche svolazzano come se fossero agitate dal vento.

Lo stile, dinamico ed espressivo, deriva certamente dai modelli antichi, ma, allo stesso tempo, è personale e frutto del lavoro di un grande artista. Nessuno si meraviglia che questo stile abbia catturato l’immaginazione di molti artisti successivi (George Zarnecki, Art of the Medieval World, 1975).

Intorno all’anno 1000 il libro pervenne all’abbazia di Canterbury; oggi se ne conservano tre copie realizzate nei due secoli successivi (British Library, Londra; Trinity College, Cambridge; Biblioteca Nazionale, Parigi).

In seguito alla soppressione dei monasteri divenne di proprietà privata (per un certo periodo fu conservato nella biblioteca di Robert Cotton; vedi Lindisfarne, Vangeli di); fu acquistato dall’Università di Utrecht nel 1716. Vedi anche salterio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!