NEWS

V-Day: allo Spallanzani la prima infermiera vaccinata. Ecco il modulo di consenso

V-Day. Al via le prime vaccinazioni. “L’Italia si risveglia”

V-Day. Allo Spallanzani di Roma la prima infermiera è una giovane ventinovenne. Per il premier Conte, “l’Italia si risveglia”.

Il 27 dicembre è finalmente arrivato. Ora, la medicina ha una nuova arma contro Covid-19. In Europa è partita la campagna vaccinale, i primi a inocularsi il vaccino di Pfizer-BioNtech sono medici e infermieri, coloro che hanno faticato più di tutti per salvare più vite umane possibile.

Potrebbe interessarti anche

Coronavirus 26 dicembre Italia. I dati di oggi

Covid 19. Il 27 dicembre è il V-Day

La primula di Stefano Boeri, Il commissario Arcui presenta la campagna del vaccino Covid-19

L’Italia è il Paese europeo con il tasso più alto di mortalità causa, anche, una popolazione più anziana rispetto il resto del vecchio continente. Dall’inizio della pandemia sono stati registrati 71.620 decessi su 2,04 milioni di contagiati e 1,39 milioni di guariti.

Claudia Alivernini è stata la prima infermiera a ricevere la dose di vaccino. “Con profondo orgoglio e grande senso di responsabilità, oggi ho fatto il vaccino. Piccolo gesto ma fondamentale per tutti noi. Oggi sono qui come cittadina ma soprattutto come infermiera a rappresentare la mia categoria e tutti gli operatori sanitari che hanno scelto di credere nella scienza. Ho toccato con mano e visto con i miei occhi quanto sia difficile combattere questo virus essendo stata in prima linea fin dall’inizio dell’emergenza. E’ stato doloroso assistere alle sconfitte che questo virus ha causato ma oggi c’è la consapevolezza che è un giorno importante e decisivo. La scienza e la medicina sono l’unico mezzo, insieme al senso civico di ognuno di noi, che ci permetteranno di uscire vincitori da questa battaglia così dura. Lo dico col cuore, vacciniamoci, per noi, per i nostri cari e per la collettività.”

A seguirla, la professoressa Maria Rosaria Capobianchi e l’operatore socio-sanitario Omar Altobelli.

Il modulo di consenso Vaccinazione Covid-19

Qui puoi scaricare il modulo di consenso alla vaccinazione AntiCovid

V-Day. Giuseppe Conte: l’Italia si risveglia

Oggi l’Italia si risveglia #Vaccineday. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus“, twitta il presidente del consiglio italiano, Giuseppe Conte.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.