mame cinema VACANZE ROMANE - IL FILM CULT COMPIE 65 ANNI evidenza
Cinema

VACANZE ROMANE – IL FILM CULT COMPIE 65 ANNI

Esattamente 65 anni fa veniva presentato in anteprima mondiale Vacanze romane di William Wyler, il film cult con protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck. Era il 27 agosto 1953.

Un cult del cinema

mame cinema VACANZE ROMANE - IL FILM CULT COMPIE 65 ANNI scena
Una scena del film

Tra i film definiti e definibili come “intramontabili”, Vacanze romane è sicuramente nei primi posti della classifica. Era il 27 agosto 1953 quando a New York venne presentata la pellicola che oggi è un cult, in anteprima mondiale. La protagonista, Audrey Hepburn, otterrà la fama internazionale grazie a questo film, vincendo perfino un premio Oscar l’anno successivo.

Il motivo di cotanto successo? Una bellezza semplice ma raffinata – quella della Hepburn -, una storia d’amore da favola, una Roma mozzafiato, un romantico giro in Vespa. Un insieme di elementi, insomma, che creano un connubio perfetto, sul filone del cinema degli anni ’50. Quale uomo, infatti, guardando Vacanze romane non ha mai sognato di essere Gregory Peck e di incontrare per le strade della Città Eterna una splendida ed esuberante principessa? E quale donna non si è immaginata in costume d’epoca, a passeggiare per Roma nella spensieratezza delle vacanze?

Insomma: gli anni passano, ma il film diretto da William Wyler continua a far sognare. Sono passati ormai 65 anni dall’anteprima mondiale della pellicola, eppure essa non stanca mai. Un successo destinato a non esaurirsi mai.

Vacanze romane

Anna (Audrey Hepburn) è una principessa impegnata in un lungo viaggio diplomatico. Arrivata nella capitale italiana, ha un collasso nervoso e il medico le prescrive un sedativo. Ma l’insofferenza della ragazza verso i propri obblighi la porta a fuggire. L’effetto del sedativo, tuttavia, agisce in fretta e la principessa si addormenta in una via della città, venendo trovata da Joe Bradley (Gregory Peck), un giornalista. L’uomo la porta in casa propria e, il giorno dopo, si reca a una conferenza stampa in cui si annuncia che la principessa Anna non sta bene. Joe vede la foto della principessa e si rende conto che si tratta della stessa ragazza che ora dorme in casa sua.

Fiutando l’occasione di un grosso scoop, Joe decide di intrattenere Anna, la quale si presenta a lui con un falso nome, credendo di non essere stata riconosciuta. Ma la Città Eterna diventa complice di un sentimento nascente tra i due: presto, entrambi dimenticheranno quali motivazioni iniziali li hanno spinti ad agire. E nessuno di loro dimenticherà queste vacanze romane.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!