prenotazioni terza dose over 40
News

Vaccini, terza dose over 40 prenotabile da oggi: la Lombardia accelera

Da oggi, prenotazioni terza dose over 40 al via: la Lombardia accelera la campagna vaccinale

Dopo la terza dose per gli over 60, immunodepressi e personale sanitario, da oggi sono aperte le prenotazioni per la terza dose over 40. La campagna di somministrazione per questa fascia d’età inizierebbe il 1° dicembre, ma già da stanotte il sito per le prenotazioni risultava attivo.

La terza dose over 40: in  Lombardia

È la Lombardia che sta accelerando sulla campagna vaccinale. Da oggi, giovedì 18 novembre, è possibile la prenotazione della terza dose over 40. L’obiettivo, è quello di estendere al massimo la terza dose della popolazione lombarda che ha aderito in massa alla campagna vaccinale lanciata dieci mesi fa. Le terze dosi prenotate fino ad oggi sono 1,1 milioni fra over 60, cittadini fragili, immunodepressi, personale sanitario e ospiti di Rsa.

Chi può prenotare la terza dose

La fascia di età che interessa la possibilità di prenotare la terza dose di vaccino in Lombardia è quella che va dai 40 anni ai 59 anni. Requisito è che le persone in questa fascia, potranno procedere con la prenotazione, se saranno già passati i 180 giorni dalla seconda dose: “si tratta di 1,6 milioni di persone che rientrano in questo caso”, spiega Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale di Regione Lombardia. Quindi coloro che hanno ottenuto la seconda dose da almeno 6 mesi, potranno da oggi collegarsi al sito di Regione Lombardia, per la prenotazione della terza dose.

prenotazioni terza dose over 40
Interfaccia del sito Regione Lombardia per la prenotazione dei vaccini

La prenotazione della terza dose per gli over 40

La prenotazione è possibile da oggi, 18 novembre, collegandosi al sito di Regione Lombardia, sul portale per le vaccinazioni Covid. Aprendo la pagina di prenotazioni Covid, il cittadino lombardo, troverà slot per le vaccinazioni disponibili già da questo venerdì.

L’auspicio di Bertolaso infatti è di vaccinare “tutti il più possibile e il più rapidamente possibile, i centri vaccinali della Regione potranno lavorare anche a Natale. E andremo avanti intensificando le operazioni sapendo che potremo arrivare anche a 60-70 mila dosi al giorno, come nei mesi passati”. Continuando poi spiega che se nelle precedenti campagne di somministrazioni c’erano meno dosi di quante persone volessero vaccinarsi, oggi è il contrario: si punta infatti ad aprire centri vaccinali nei supermercati e nei centri commerciali.

Così anche chi sarà al supermercato per le spese di Natale, potrà vaccinarsi. A riferirlo è Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al welfare della Regione. La Moratti fa anche il punto della situazione sulla campagna vaccinale in Lombardia, che per ora non sembra essere una regione a rischio zona gialla, e lo riporta in Tweet:

La campagna vaccinale va portata in mezzo alla gente

L’obiettivo è quello di incentivare quante più persone a farsi somministrare la terza dose: i vaccini a disposizione ci sono. Per questo, si punta a portare i vaccini in mezzo alla gente, indaffarata, che potrebbe usare le più svariate scuse per non recarsi ai centri vaccinali.

Da qui l’idea di aprire hub vaccinali nel centro cittadino, in particolare della città di Milano: un paio di fermate della metropolitana milanese sono già state individuate. Garibaldi, Cadorna, Centrale sono le principali.

Anche l’idea di aprire nuovi hub in supermercati, così mentre si è in fila a fare la spesa, si potrà ottimizzare il tempo facendosi somministrare il vaccino, tempo che si sa, i milanesi doc non vogliono mai sprecare. Quindi non resta che andare sul sito della Regione e prenotare la terza dose over 40, o capitare, per caso o no, in uno dei nuovi hub che saranno aperti da qui a breve.

Una campagna via social e via Tv

Si tratta dell’ennesima iniziativa, annunciata da Letizia Moratti, per rispondere ai dubbi dei cittadini. Dal 29 novembre la campagna via social e via Tv, che si intitolerà #Stopaidubbi, sarà una maratona di spiegazioni e risposte alle domande per chiarire tutti i dubbi dei cittadini lombardi. Nonostante le numerose campagne, per incentivare i cittadini, “è la prima volta che si fa in Italia” una campagna con queste modalità.

Moratti sostiene: “abbiamo seguito l’esempio di Israele”. A rispondere alle domande ci saranno esperti come Alberto Mantovani, Carlo Dignorelli, Giuseppe Remuzzi, Andrea Gori e la pediatra Marina Picca. In attesa del 29 novembre, si può già scrivere la propria domanda a stopaidubbi@regione.lombardia.it. Per quelli già convinti invece, è possibile la prenotazione della terza dose over 40.

Leggi anche:

Terza dose over 40 da dicembre: ecco come funziona

Terza dose in farmacia in Lombardia, disponibili da oggi

Quarta ondata Covid: l’epicentro è l’Europa ma l’Italia resiste

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!