Vaccino Covid ai bambini
News

Vaccino Covid ai bambini, tutto quello che c’è da sapere

L’Aifa ha dato il via al vaccino Covid ai bambini 5-11 anni: dalla prenotazione alle date, ecco la guida completa

Il Vaccino Covid per i bambini 5-11 anni è adesso disponibile, l’Aifa ha dato il via ieri sera. Sarà disponibile dal 16 dicembre, nel frattempo, forse a causa della nuova variante Omicron, continuano a crescere le prime, seconde e terze dosi.

Vaccino Covid: come si svolgerà la somministrazione?

Il vaccino Covid ai bambini 5-11 anni che verrà somministrato è Pfizer. Il dosaggio tuttavia è differente rispetto a quello degli adulti: 10 microgrammi rispetto ai 30 per gli adulti. Le modalità di somministrazione sono identiche: puntura intramuscolare sulla spalla, a distanza di tre settimane l’una dall’altra.

Con ogni probabilità saranno esclusi dalla campagna vaccinale i bambini con asma grave o con allergie note agli eccipienti presenti nel medicinale. I bambini in cura con farmaci immunomodulatori o farmaci biologici dovranno essere sottoposti a una valutazione individuale prima di procedere.

Il vaccino per ai bambini 5-11 anni non è ancora obbligatorio, e non è previsto un Super Green Pass per questa fascia d’età. Rimane, tuttavia, altamente consigliato dagli specialisti.

Dove sarà possibile vaccinarsi?

Negli hub già attivi (che potranno avere percorsi dedicati), presso i medici pediatri di base e presso le farmacie che aderiranno.

Vaccino Covid ai bambini
Il vaccino Covid per i bambini sarà disponibile negli Hub vaccinatile, ed è prenotatile sull’apposito sito regionale.

Come prenotare il vaccini?

I bambini che hanno già fatto il Covid potranno registrarsi per la vaccinazione, ma gli esperti non hanno ancora deciso dopo quanto tempo dalla guarigione, e se dovranno fare una o due dosi.

Le prenotazioni andranno effettuate presso i portali web e i numeri dedicati delle Regioni. Il via è atteso nelle prossime ore.

Gli effetti post vaccino

Gli effetti della vaccinazione sui bambini sono simili a quelli sugli adulti, ma dovrebbero avere durata più breve (arrossamento e dolore nella zona dell’inoculazione, malessere generale e febbre). In ogni caso è consigliabile consultare il medico di base e, su indicazione del medico di base, è possibile l’uso della tachipirina con dosaggio pediatrico per attenuare i sintomi.

Leggi anche:

Terza dose 5 mesi dopo anziché 6: ipotesi sempre più reale

Bambini vaccinati da Dicembre, l’invito a passare Natale in Italia

Allarme variante Omicron, G7: “Altamente trasmissibile, serve intervento urgente”

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!