valentino pink pp collection
Moda

Valentino Pink PP Collection, ode al rosa di Pierpaolo Piccioli

Valentino Pink PP Collection, l’autunno-inverno 2022/2023 si tinge di rosa

Valentino Pink PP Collection: “The monochrome story”. Pierpaolo Piccioli, alla direzione di Valentino dal 2008, sfida i limiti della creatività ed esplora le innumerevoli sfaccettature dei colori, o meglio del colore: il rosa. Una collezione total pink. Piccioli ci dimostra come, a partire da una singola unità sia possibile creare infinite possibilità e combinazioni. Che poi è il principio stesso della creatività. Dalla Maison, spiegano che è il rosa è il colore dell’amore, della comunità, dell’energia e della libertà. Così per la prossima stagione invernale, Piccioli rende ode al colore più glamour che c’è; al colore delle iconiche Barbie e della stilista Elsa Schiaparelli.

Gli inviti per la sfilata di Valentino AI 22/23 stati creati in collaborazione con Douglas Coupland, lo scrittore del saggio Generazione X. Un opuscolo include 10 opere esclusive di Coupland, che mostrano ironici slogan in stampatello come “Mi manca il mio cervello pre-internet”. Infatti, è una collezione irriverente, glamour, festosa. È un’infusione di vitalità e gioia.

All’inizio della sfilata Valentino Pink PP Collection, un messaggio di Pierpaolo ricorda che l’amore è sempre la risposte e che lavorare, in questo momento storico, è l’unico modo che conoscono per reagire. Pink is the new black. Tutto il guardaroba immaginabile si tinge di rosa: maglioni, maxi piumini, camicette in tulle, cappotti, midi dress, sneakers e vertiginosi platform. Nei decori e nella silhouette c’è l’influenza dell’alta moda di Valentino. Nella unicità del colore, è il dettaglio a fare la differenza. Inaspettati in passerella, a metà sfilata arrivano 32 look neri. Il nero, sintesi di tutti i colori, risalta in uno scenario tutto rosa, ma lo fa con eleganza e discrezione.

Il rosa non è solo un colore

Il rosa è un colore così innocuo ma così divisivo. Non è passato molto tempo dallo scandalo dei poliziotti e delle mascherine rosa e non sono rare le notizie di bullismo su ragazzi che indossano abiti e accessori rosa. Che nel 2022 ci sia ancora necessità di parlare della sessualizzazione dei colori? Sicuramente. Nel frattempo, Piccioli ci ricorda che un colore non è mai solo un colore. Anche i colori sono sistemi di significazione e non è complicato da capire se si pensa a quanto i colori abbiano assunto dei significati precisi in certi contesti. Lo sanno bene gli esperti di neuromarketing ma lo sapevano bene anche i romani, quando già tre secoli fa indossavano delle toghe rosse come simbolo di potere e ricchezza.

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di Flavia Iride

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