Jacob Van Campen
Dizionario Arte

Van Campen, Jacob

Jacob Van Campen

Van Campen, Jacob. Architetto e pittore olandese. Fu il più importante architetto olandese del XVII secolo. Svolse un ruolo nel suo paese simile a quello del contemporaneo Inigo Jones in Inghilterra, introducendo in modo completamente maturo lo stile classico. Constantijn Huygens lo descrisse come “colui che cancellò la follia gotica con la grandezza romana e che scacciò la vecchia eresia portando avanti una verità ancora più antica”.

Il suo progetto più importante è il palazzo di città di Amsterdam (iniziato nel 1648, in seguito rinominato Palazzo reale), simbolo trionfale della città nel suo periodo di maggior splendore. L’edificio fu riccamente decorato. Artus Quellin I diresse il gruppo di scultori, e tra i pittori contribuì Rembrandt, anche se il suo Giuramento dei batavi (1661-62, National Museum, Stoccolma), fu rimosso poco dopo l’installazione e sostituito con un quadro del suo allievo Juriaen Ovens (1623-1678).

Gli altri edifici di Van Campen includono la splendida Mauritshuis a L’Aia (iniziato nel 1633), progettato come un palazzo reale e oggi rinomata galleria d’arte. Come pittore si dedicò soprattutto a opere storiche e decorative. Fece parte del gruppo che lavorò alla decorazione della Huis ten Bosch, la villa reale a L’Aia.

Nascita: Haarlem 1595;
Morte: Amersfoort 1657

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!