Willem Van de Velde
Dizionario Arte

Van de Velde, Willem il Vecchio

Willem Van de Velde

Van de Velde Willem (Leida 1611Londra 1693). Pittore di marine olandese. Veniva da una famiglia navale e si dedicò al disegno e alla pittura delle navi. I suoi quadri, che sono spesso *grisaille, contengono fedeli e dettagliati ritratti di vascelli (di grande valore per gli studiosi di storia della marineria); per un certo periodo egli fu artista ufficiale della flotta olandese.

Nell’inverno del 1672-1673, mentre i Paesi Bassi erano in guerra con l’Inghilterra, si trasferì a Londra ed entrò alla corte di Carlo II; il motivo per cui abbia lasciato il suo paese in un momento così critico non è conosciuto. Willem il Giovane (Leida 1633Londra 1707), suo figlio, fu uno dei più illustri pittori di marine, allievo del padre e di Simon de Vlieger.

Come il padre realizzò rappresentazioni molto accurate di navi, ma si distinse da lui per il senso dell’atmosfera e per la composizione. Lasciò Amsterdam per l’Inghilterra con il padre nel 1672-73 e nel 1674 Carlo II diede loro un anticipo annuale di 100 sterline a testa sull’onorario; al padre “per fare disegni di combattimenti navali” e al figlio “per colorare detti disegni per il nostro uso personale”.

Entrambi non furono sempre fedeli all’Inghilterra, perché successivamente dipinsero combattimenti navali per il mercato olandese oltre che per quello inglese. L’influenza di Willem il Giovane, tuttavia, fu particolarmente importante in Inghilterra, dove l’intera tradizione di marine deriva da lui.

Adriaen (Amsterdam 1636-Amsterdam 1672), fratello minore di Willem II, fu un artista versatile e prolifico nonostante la brevità della sua vita. Si ritiene che sia stato allievo del padre e di Jan *Wijnans. La sua produzione comprende vari tipi di paesaggi (degni di nota alcune scene di spiaggia, fresche e piene di atmosfera) e anche opere religiose e mitologiche, ritratti e raffigurazioni di animali. Realizzò anche acqueforti e spesso dipinse le figure in paesaggi d’altri artisti, specialmente Hobbema e Van Ruisdael.

Nascita18 dicembre 1633, Leida
Morte6 aprile 1707, Greenwich

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!