Aert Van Gelder
Dizionario Arte

Van Gelder, Aert

Aert Van Gelder

Van Gelder, Aert. Pittore olandese attivo principalmente a Dordrecht. Dopo aver studiato lì con Van Hoogstraten, fu uno degli ultimi e più dotati allievi di Rembrandt ad Amsterdam. Fu, inoltre, uno dei suoi più devoti seguaci, e l’unico artista olandese a continuare a operare nel suo stile durante il XVIII secolo, rimanendo completamente impermeabile alle nuove tendenze.I suoi dipinti religiosi, in particolare, con la loro audacia immaginativa e la preferenza per le tipologie orientali, sono in sintonia con lo spirito del maestro, sebbene Van Gelder spesso abbia usato colori -come il lilla e il giallo limone -che non erano tipici di Rembrandt, e la sua tavolozza fosse generalmente più luminosa.

Van Gelder, Aert. Pittore olandese attivo principalmente a Dordrecht. Dopo aver studiato lì con Van Hoogstraten, fu uno degli ultimi e più dotati allievi di Rembrandt ad Amsterdam.

Fu, inoltre, uno dei suoi più devoti seguaci, e l’unico artista olandese a continuare a operare nel suo stile durante il XVIII secolo, rimanendo completamente impermeabile alle nuove tendenze.

I suoi dipinti religiosi, in particolare, con la loro audacia immaginativa e la preferenza per le tipologie orientali, sono in sintonia con lo spirito del maestro, sebbene Van Gelder spesso abbia usato colori -come il lilla e il giallo limone -che non erano tipici di Rembrandt, e la sua tavolozza fosse generalmente più luminosa.

Una delle sue opere più conosciute, Il sogno di Giacobbe (Dulwich Picture Gallery, Londra), fu a lungo attribuito a Rembrandt.

Nascita: Dordrecht 1645;
Morte: Dordrecht 1727

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!