Arte: Van Gogh tra il grano e il cielo a vicenza
Arte,  Mostra

Van Gogh: tra il grano e il cielo a Vicenza dal 7 ottobre

Van Gogh. Tra il grano e il cielo” arriva alla Basilica Palladiana di Vicenza.

DAL 7 OTTOBRE 2017 ALL’8 APRILE 2018 VICENZA ACCOGLIE LA MOSTRA DI VAN GOGH.

La mostra è curata da Marco Goldin e presenta un numero piuttosto elevato di opere del pittore olandese, 43 dipinti e 86 disegni.

La mostra è promossa dal Comune di Vicenza e da Linea d’ombra, che la produce. Importante la presenza dello sponsor, Segafredo Zanetti, dei partner come International Exhibition Group, Fondazione Roi e AIM.

La manifestazione è stata realizzata grazie all’ausilio del Kröller-Müller Museum in Olanda, insieme a opere in prestito.

L’intento è ricostruire con precisione l’intera biografia, ponendo particolare attenzione agli anni olandesi. In particolar modo l’arco temporale che va dall’autunno 1880 nelle miniere del Borinage, in Belgio, fino all’autunno 1885 a Nuenen.

Si presterà speciale riguardo ai sentimenti dell’artista. Come entrare in uno scrigno segreto che ha dato origine e conserva i misteri della sua arte.

A rendere tutto più personale ci saranno le lettere che Van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) inviava come pagine del proprio diario straziante al fratello Theo e non solo.

Le lettere saranno il filo conduttore della mostra, perché attraverso questi scritti si comprenderà meglio la bellezza di un’Arte senza tempo.

Non a caso, Marco Goldin curerà, assieme al catalogo, che accompagnerà la mostra, anche un libro con una scelta di 100 lettere tra cui quelle dedicate ai dipinti in esposizione a Vicenza.

Si punta anche a un allestimento innovativo che unirà poi la bellezza di così tante opere alla ricostruzione della vita di Van Gogh.

La sua vita sarà anche protagonista in una ricostruzione documentaria, come un vero film, della durata di un’ora circa realizzato per la circostanza.

Infine, in un grande plastico di circa 20 metri quadrati, si potrà ammirare la ricostruzione della casa di cura per malattie mentali di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy. Dove Van Gogh scelse di ricoverarsi dal maggio 1889 al maggio 1890.

Basilica Palladiana Vicenza: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!