Samuel Van Hoogstraten
Dizionario Arte

Van Hoogstraten, Samuel autore di stampe e scrittore d’arte

Samuel Van Hoogstraten

Van Hoogstraten, Samuel. Pittore, autore di stampe e scrittore d’arte olandese. Dipinse scene di genere nello stile di de Hooch e Metsu, e ritratti, ma è più noto come specialista di effetti prospettici, soprattutto nelle sue *scatole prospettiche che rappresentano un mondo giocattolo dipinto visto attraverso una piccola apertura. Solo dalle prime opere si può dedurre che ebbe una formazione presso Rembrandt. Hoogstraten visitò Londra, Roma e Vienna e lavorò ad Amsterdam e a L’Aia così come nella città natale Dordrecht, e fu uomo dai tanti ruoli: incisore, poeta, direttore della zecca a Dordrecht e teorico dell’arte. La sua Inleyding tot de hooge schoole der schilderkonst (Introduzione all’arte di dipingere, 1678) contiene una delle rare valutazioni contemporanee dell’opera di Rembrandt.

Van Hoogstraten, Samuel. Pittore, autore di stampe e scrittore d’arte olandese. Dipinse scene di genere nello stile di de Hooch e Metsu, e ritratti, ma è più noto come specialista di effetti prospettici, soprattutto nelle sue *scatole prospettiche che rappresentano un mondo giocattolo dipinto visto attraverso una piccola apertura. Solo dalle prime opere si può dedurre che ebbe una formazione presso Rembrandt.

Hoogstraten visitò Londra, Roma e Vienna e lavorò ad Amsterdam e a L’Aia così come nella città natale Dordrecht, e fu uomo dai tanti ruoli: incisore, poeta, direttore della zecca a Dordrecht e teorico dell’arte. La sua Inleyding tot de hooge schoole der schilderkonst (Introduzione all’arte di dipingere, 1678) contiene una delle rare valutazioni contemporanee dell’opera di Rembrandt.

Nascita: Dordrecht 1627;
Morte: Dordrecht 1678

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!