Dizionario Arte

Van Scorel, Jan

Pittore neerlandese, il primo artista a portare le idee del rinascimento italiano in Olanda. La sua formazione si ritiene sia avvenuta a Utrecht con Gossaert, che probabilmente lo spinse a visitare l’Italia. Scorel partì attorno al 1518 e durante il viaggio, con il benestare di Van Mander, visitò molte città tedesche come Norimberga, dove incontrò Dürer. Arrivato a Venezia, si unì a un gruppo di pellegrini diretti in Terra Santa ed ebbe l’opportunità di visitare Creta, Cipro, Betlemme e Gerusalemme. Prima di ritornare a Venezia raggiunse Roma dove papa Adriano VI, nativo di Utrecht, lo nominò curatore delle collezioni di antichità del papato. Morto Adriano nel 1523, Scorel ritornò a Utrecht dove trascorse poi la maggior parte della vita. Era figlio illegittimo di un prete e prese anche lui gli ordini sacri, cosa che non lo dissuase dal diventare padre di sei figli.
Scorel divenne presto l’artista dominante in Olanda del nord e la sua reputazione si diffuse negli altri paesi (sembra che Francesco I abbia tentato di assumerlo per lavorare in Francia). Molte delle sue opere sono di soggetto religioso (alcune delle maggiori pale d’altare però sono state distrutte), ma era anche un grande ritrattista. I suoi dipinti mostrano come abbia studiato da vicino la scultura antica e le opere di Raffaello e Michelangelo durante il suo soggiorno a Roma. Venne inoltre influenzato dalla sensuale bellezza della pittura veneziana, come si vede chiaramente nella Morte di Cleopatra (1523, Rijksmuseum, Amsterdam), un nudo reclinato nella tradizione di Giorgione. A differenza di molti dei pittori olandesi, le immagini di Scorel non sono un puro miscuglio di motivi rinascimentali. La sua Presentazione al Tempio (1535 ca, Kunsthistorisches Museum, Vienna), per esempio, è ambientata in un edificio di stile *bramantesco e le figure sacre sono ben integrate nello spazio. Ha inoltre uno spiccato interesse per gli effetti atmosferici che è parte della sua eredità nordica. Scorel era molto influente nei Paesi Bassi e i suoi allievi includono alcuni dei più importanti artisti della generazione futura, segnatamente Heemskerck e *Mor. Nascita: Schoorl 1495; Morte: Utrecht 1562

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!