Jacob Van Swanenburgh 
Dizionario Arte

Van Swanenburgh Jacob, pittore olandese

Jacob Van Swanenburgh

Van Swanenburgh Jacob. Pittore olandese, membro di una famiglia di artisti attivi a Leida. Fu un artista minore, ora ricordato esclusivamente per la particolarità di essere stato il primo maestro di Rembrandt. Le sue opere non influenzarono il grande allievo e infatti, pur affrontando un gran numero di soggetti, Rembrandt non provò mai -per quanto se ne sappia- a dipingere nessuno dei duo tipi di soggetto preferiti da Swanenburgh: soggetti ambientati in Italia (dove Swanenburgh aveva trascorso gran parte della carriera, 1591-1618 ca) e scene d’inferno.

Van Swanenburgh Jacob. Pittore olandese, membro di una famiglia di artisti attivi a Leida. Fu un artista minore, ora ricordato esclusivamente per la particolarità di essere stato il primo maestro di Rembrandt. Le sue opere non influenzarono il grande allievo e infatti, pur affrontando un gran numero di soggetti, Rembrandt non provò mai – per quanto se ne sappia – a dipingere nessuno dei duo tipi di soggetto preferiti da Swanenburgh: soggetti ambientati in Italia (dove Swanenburgh aveva trascorso gran parte della carriera, 1591-1618 ca) e scene d’inferno.

Nascita: Leida 1571;
Morte: Utrecht 1638

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!