Moda

VANESSA BEECROFT PER LA NUOVA CAMPAGNA SISLEY

“La geometria della moda”, così si intitola la campagna Primavera/Estate 2017 che l’artista contemporanea ha realizzato per il brand.

Vanessa Beecroft ha accetto l’invito di Sisley: concettualizzare la campagna per la nuova collezione.

Le immagini riflettono l’approccio geometrico, l’interesse per il corpo umano, la sensibilità estetica e lo stile visivo e concettuale di una delle più affermate e apprezzate esponenti del panorama artistico mondiale.

Da più di vent’anni il lavoro della Beecroft spazia dalla performance art alla pittura, dalla fotografia alla scultura. Le sue opere hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e sono state esposte dalle istituzioni più rinomate del circuito dell’arte, come il Guggenheim Museum di New York, la London National Gallery e la Biennale di Venezia.

Le donne sono da sempre soggetto di ricerca privilegiato per l’artista nata in Italia ed emigrata a Los Angeles, che cita immagini di modelle viste su Vogue Italia tra le primissime ispirazioni per le sue opere d’arte.

I miei primi lavori si collocavano tra la mia conoscenza della pittura, le donne che vedevo per strada, le immagini iconiche e le fotografie di Vogue Italia. È lì che ho cominciato ad usare la moda ma anche a contraddirla, dissacrandone alcuni elementi ed enfatizzandone altri. Ho deciso di lavorare ad alcuni progetti di moda perché credo di poter trascendere la moda stessa e creare un’immagine che si riferisca alla geometria, alla pittura, ai colori. Mi interessa la sfida perché è diversa da quella del mondo in cui creo e  lavoro solitamente. Duque è anche un modo per fare ricerca“, ha commentato l’artista.

Le immagini sono affascinanti, ritraggono uomini e donne di etnie e stili diviersi, uniti in una formazione solida e indivisibile.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!