Varley, John
Dizionario Arte

Varley, John

John Varley

Varley, John. Pittore inglese di paesaggi all’acquarello, protetto del Dr Monro. Le opere di Varley rappresentano il momento di passaggio tra il disegno a colori di carattere topografico e la maniera di dipingere ad acquarello più marcata e completamente sviluppata caratteristica del XIX secolo. Pittore di grande fama, Varley fu anche il più popolare e appassionato insegnante dell’epoca; tra i suoi allievi si ricordano *Cox, De Wint, *Linnell, Mulready (suo cognato) e *Palmer, e pubblicò inoltre vari testi per l’insegnamento. Scrisse anche un trattato di astrologia (1828), materia per la quale ebbe un interesse ossessivo, e le sue eccentricità gli valsero l’amicizia di William Blake. Nonostante il successo, Varley ebbe problemi economici causati dalla numerosa famiglia e lo si incarcerò per debiti in più di una occasione. I fratelli Cornelius (1781-1873) e William (1785-1856) e la sorella Elizabeth (1783-1864), moglie di Mulready, furono anch’essi acquarellisti.

Varley, John. Pittore inglese di paesaggi all’acquarello, protetto del Dr Monro. Le opere di Varley rappresentano il momento di passaggio tra il disegno a colori di carattere topografico e la maniera di dipingere ad acquarello più marcata e completamente sviluppata caratteristica del XIX secolo. Pittore di grande fama, Varley fu anche il più popolare e appassionato insegnante dell’epoca; tra i suoi allievi si ricordano *Cox, De Wint, *Linnell, Mulready (suo cognato) e *Palmer, e pubblicò inoltre vari testi per l’insegnamento.

Scrisse anche un trattato di astrologia (1828), materia per la quale ebbe un interesse ossessivo, e le sue eccentricità gli valsero l’amicizia di William Blake. Nonostante il successo, Varley continuò ad avere problemi economici causati dalla numerosa famiglia e fu incarcerato per debiti in più di una occasione. I fratelli Cornelius (1781-1873) e William (1785-1856) e la sorella Elizabeth (1783-1864), moglie di Mulready, furono anch’essi acquarellisti.

Nascita: Londra 1778;
Morte: Londra 1842

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!