vasco rossi
Spettacolo,  Musica

Vasco Rossi e Marco Pannella: Vite spericolate 2016

Tra gli omaggi dedicati al leader dei Radicali spunta quello di Vasco Rossi su Facebook: onesto e fluviale, com’è lo stile del rocker.

Molto ha accomunato le figure di Vasco Rossi e Marco Pannella. Le loro carriere, così lontane, sono state vicine nella ricerca della provocazione.

Vasco Rossi e Marco Pannella: due vite all’insegna della sfida al moralismo sociale e politico: tutto questo in anni in cui trionfava la canzone d’autore “impegnata” e, nella vita politica, l’aderenza a coalizioni ideologiche nette.

Ad unirli, le lotte per i diritti individuali: da una parte cantate sugli spalti, dall’altra portate fino in Parlamento. E poi ancora il mito dell’eccesso, usato come chiave di porco per scardinare dogmi e riti sociali vecchi e deteriorati.

Il rocker di Zocca ha omaggiato ieri su Facebook lo storico leader dei Radicali, ricordando cosa è stato ad unirli, a partire dall’humus sociale e culturale che li ha ospitati nel corso degli anni Settanta:

“Erano gli anni ’70, i favolosi anni della presa di coscienza politica, della “fantasia al potere”, delle grandi battaglie e delle grandi conquiste.

C’era un gran bel movimento culturale a Bologna, dove mi ero trasferito per studiare…, diciamo pure la verità, più per l’avventura, per scappare da Zocca..che per fare piacere a mio padre, che mi voleva laureato.

Non avevo ancora ben chiaro quale sarebbe stato il mio futuro, di certo non mi vedevo seduto dietro a una scrivania o in banca. Vivevo nell’immediato, frequentavo gli ambienti anarchici, facevo teatro sperimentale, suonavo la chitarra, scrivevo canzoni e ..correvo dietro alle ragazze.”

“Erano gli anni ’70, i favolosi anni della presa di coscienza politica


Vasco Rossi
Sempre nello stesso post il cantante ha rivelato un episodio che non stupisce per la sua originalità, considerati i trascorsi di Pannella nella scelta dei compagni di partito:

Qualche tempo dopo ci siamo incontrati, non ricordo bene in quale occasione ma so per certo che da quel momento mi ha inseguito per anni chiedendomi di candidarmi…

Io non ho mai ceduto alle sue lusinghe e ci ho sempre riso su ripetendogli: sei già tu il mio alter ego politico! Io sono una rockstar.. a ognuno il suo mestiere!!!”

Intanto Vasco continua a fare pienoni storici  con i suoi tour: saranno oltre 180 mila gli spettatori presenti nelle prossime quattro tappe allo Stadio olimpico-di Roma  (del 22, 23,26 e 27 giugno). Il cantante sarà inoltre protagonista di uno speciale a lui dedicato su RAI 1: in onda domenica alle 23. Una lunga intervista dedicata alla storia delle sue canzoni che si intitola, appunto, “Sono nate così“.

Conclusioni Vasco Rossi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!