vasco rossi vita spericolata
Musica,  News

Vasco Rossi, la canzone “Vita spericolata” compie 40 anni

Il 3 febbraio 2023 “Vita spericolata” di Vasco Rossi, una delle canzoni più amate del “Blasco”, compie 40 anni.

La canzone simbolo del cantante fu presentata a Sanremo ma non fu apprezzata

Il 3 febbraio 2023 “Vita spericolata” di Vasco Rossi, una delle canzoni più amate e che hanno fatto la storia della musica italiana, compie 40 anni. Fu presentata la prima volta al Festival di Sanremo del 1983 ma gli valse solo il penultimo posto.

La “Vita spericolata” di Vasco Rossi

A pochi giorni dall’inizio dell’edizione del Festival di quest’anno vale la pena ricordare una delle canzoni che, nonostante non sia andata bene all’epoca, ha fatto la storia della musica leggere italiana. Domani, 3 febbraio 2023 “Vita spericolata” di Vasco Rossi compie 40 anni. Quella canzone è diventata un inno a un certo modo di intendere la vita fatta da “notti insonni”, a un movimento conscio che la possibilità di cambiare il mondo era svanita. La delusione e l’obnubilamento degli anni ’80, uniti alla giovane età, erano il terreno fertile per la nascita di una vita spericolata.

In un’intervista a La Stampa il “Blasco”

In un’intervista a La Stampa il “Blasco” ricorda il 40esimo anniversario della canzone. “Era una canzone nata dalla sbornia di ottimismo probabilmente ingenuo degli Anni Ottanta”, ha detto. “Si veniva dalla grande illusione del sogno di poter cambiare il mondo o almeno il sistema che metteva al centro la merce, il profitto, il consumismo, la pubblicità, invece che l’uomo”, ha affermato.

Vasco però ci tiene a sottolineare che” è una delle canzoni più fraintese della storia dell’umanità, è un inno alla vita vissuta spericolatamente, nel senso di intensamente”.

Sanremo

All’epoca la kermesse musicale durava solo tre giorni e i cantanti e le canzoni ricevevano inevitabilmente poco spazio. Vasco arrivò 25esimo e dunque penultimo nel lontano ’83. “Sanremo a quei tempi durava 3 giorni, le canzoni si ascoltavano una volta sola, due se arrivavi in finale. La più semplice colpiva. Io ero lì per farmi notare, per dare uno schiaffo a questo mondo imbalsamato”, dice il rocker. “Oggi le canzoni si ascoltano 4 o 5 volte durante tutta la settimana, hai tempo di apprezzare la qualità oltre la semplicità e basta”, precisa.

Dopo il flop a Sanremo, “Vita spericolata” però ha fatto il botto, entrando di diritto nelle playlist perfetta della musica italiana.

 

Conclusione Vita spericolata

Leggi anche:

Sanremo 2023: per il quarto anno di fila lo sport sarà presente nelle vesti di Paola Egonu, co-conduttrice

Sanremo 2023: ecco chi saranno gli stilisti degli artisti in gara

Tutti i duetti di Sanremo 2023: da Emma ed Elisa a Fedez e Lorella Cuccarini

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!