Vax Live
Attualità,  Spettacolo

Vax Live, il concerto benefico su YouTube sabato 8 maggio

Vax Live – The Concert To Reunite the World, gli artisti uniti contro il Covid

Si è svolto domenica 2 Maggio a Los Angeles, all’appena inaugurato SO-Fi Stadium, Vax Live – The Concert To Reunite the World. L’evento, ideato da Selena Gomez, promuove un’equa distribuzione dei vaccini a livello mondiale, per poter combattere il Coronavirus anche nei Paesi più poveri. Il concerto sarà visibile sul canale YouTube di Global Citizen a partire da sabato 8 Maggio. Vax Live ha visto la partecipazione di svariati ospiti di fama internazionale, da Jennifer Lopez a Ben Affleck, fino al Principe Harry, acclamatissimo. Ecco tutti gli ospiti e come vedere il concerto.

Vax Live – l’iniziativa

In un periodo in cui tutto il mondo guarda alla corsa al vaccino, in pochi pensano ai Paesi dove il siero contro il Covid ancora non è arrivato. Vax Live – The Concert To Reunite the World è un evento che nasce con il preciso obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di rendere i vaccini accessibili a tutto il mondo, specialmente ai Paesi più poveri. Promosso da Selena Gomez e realizzato in collaborazione con Global Citizen, il concerto si è posto come una call to action ai leader mondiali sulla questione. L’importanza di una vaccinazione uniforme a livello globale è stata spesso evidenziata da più voci autorevoli e studi in campo medico e scientifico. Solo così, infatti, sarà possibile porre un reale freno alla circolazione del virus e al rischio di varianti più pericolose e resistenti ai rimedi oggi sviluppati.

Anche Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea, si è pronunciata su questo aspetto, garantendone la centralità all’interno del nuovo accordo fra Pfizer e UE.

Standing ovation per il Principe Harry al Vax Live 

Il Principe Harry al Vax Live Concert
Il Principe Harry al Vax Live Concert

Il concerto si è svolto dal vivo a Los Angeles il 2 Maggio, con un’audience ristretta e seguendo rigide norme di distanziamento, e con la partecipazione di ospiti di fama internazionale. Particolarmente apprezzata la presenza di Harry, duca del Sussex, che si è preso il pubblico con un discorso scritto a quattro mani con la moglie Meghan Markle. Eccone un passaggio significativo:

Non possiamo lasciare indietro nessuno. Ne trarremo beneficio tutti, e saremo al sicuro, solo quando tutti, ovunque, avranno uguale accesso al vaccino. Dobbiamo perseguire un’equa distribuzione dei vaccini e ripristinare la fede nella nostra comune umanità. La missione non potrebbe essere più critica o importante.

Tutti gli ospiti

H.E.R. al Vax Live Concert

Di grande impatto anche la performance di Jennifer Lopez, che ha sfoggiato due look stratosferici firmati Zuhair Murad e Roberto Cavalli. Fra gli altri ospiti canori hanno figurato J Balvin, Eddie Vedder, i Foo Fighters e H.E.R., da sempre molto attiva sulle tematiche umanitarie e fresca vincitrice di Oscar e Grammy Award. Non è mancato nemmeno il materiale per gli amanti del gossip, dato che sul palco si è visto anche Ben Affleck, ex di JLo; le voci che vedrebbero un riavvicinamento fra i due non si sono fatte attendere. E poi ancora, Chrissy Teigen, David Letterman, Gayle King, Jimmy Kimmel, Nomzamo Mbatha, Olivia Munn e Sean Penn.

Jennifer Lopez al Vax Live
Jennifer Lopez al Vax Live

Meritano una menzione, infine, alcuni contributi più istituzionali, a partire da Papa Francesco, che ha raccomandato di non dimenticare i più vulnerabili, e dal presidente Joe Biden, che ha garantito l’impegno del Paese a sostegno dei più poveri. Hanno partecipato tramite videomessaggio anche i premier Emmanuel Macron e Justin Trudeau.

Quando e dove vedere Vax Live

La registrazione del maxi concerto benefico sarà disponibile in streaming su YouTube da sabato 8 Maggio, tramite l’account di Global Citizen. La raccolta fondi promossa dall’evento, hanno informato i gestori, ha già raggiunto oltre 53 milioni di dollari, grazie alle donazioni da società e benefattori privati. Un traguardo importante, soprattutto da un punto di vista simbolico.

 

Leggi anche:

Passaporto vaccinale: cos’è, come averlo e quando arriva

Bauli in Piazza, aperti cinema e teatri: e i live?

Lavoratori dello spettacolo, la protesta chiede riforme strutturali 

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!