veganuary
Lifestyle,  Food

Veganuary: Gennaio è vegano! Cos’è e come metterti alla prova

Veganuary: il mese del Vegan. Cos’è e come metterti alla prova con una dieta vegana per tutto il mese di Gennaio

Gennaio è Veganuary: il mese vegano. Una sfida di 30 gg, per tutto gennaio, per provare una dieta vegana. Cos’è, come metterti alla prova e da dove nasce.

Veganuary: dove nasce

Veganuary nasce in Gran Bretagna. È una sfida annuale, da ormai qualche anno, gestita da un’organizzazione senza scopro di lucro, no profit. L’organizzazione, omonima della sfida che ha lanciato, propone il Veganuary. Una sfida, un progetto, per educare al veganesimo incoraggiando le persone a seguire uno stile di vita più sano e con un’alimentazione vegana. L’evento, è nato nel 2014, e da allora ha sempre riscosso più successo. Veganuary è un movimento vegano, che ispira le persone e le incoraggia ad intraprendere una dieta vegana.

Il Veganuary: gennaio è vegano

Il termine Veganuary, deriva proprio dall’unione delle due parole chiave di questa sfida. Gennaio, in inglese January, e vegano, in inglese Vegan.. è così che nasce Veganuary. Durante tutto il mese di gennaio infatti, l’organizzazione promuove l’adozione di una dieta vegana, da mantenere poi tutto l’anno. Uno stile di vita vegano, significa, partendo dall’alimentazione, eliminare tutti gli alimenti di origine e derivazione animale.

veganuary gennaio vegano
Gennaio è Vegano

L’obiettivo di Veganuary

L’obiettivo di Veganuary, e dell’organizzazione stessa, è quello di un mondo vegano; cioè un mondo senza allevamenti di animali, né macelli. Un mondo dove, più in generale, la produzione di cibo non agisca sulla salute del pianeta e sul futuro degli animali che lo popolano. L’anno scorso, nel 2021, almeno 582mila persone hanno accolto la sfida (le persone che si sono iscritte ufficialmente al sito Veganuary, per il mese vegano).

Iscrivendoti al sito, riceverai ricette vegane deliziose, menù settimanali semplici e consigli per intraprendere la sfida di 30 giorni.

La sfida di Veganuary: una dieta vegana

La sfida di Veganuary è quello di coinvolgere quante più persone ad adottare un’alimentazione vegana, almeno per i 30 giorni di sfida. Una volta concluso il gennaio vegano, spetta a ciascuno scegliere che stile di vita mantenere. La dieta vegana insegna a mangiare cibi diversi da quelli di una dieta onnivora, aumentando la componente vegetale. Si scopre, quanti cibi buoni e salutari si possono mangiare e gustare anche con una dieta vegana. Inoltre, dopo le abbuffate delle feste, pranzi e cene di dicembre, una dieta vegana è anche una soluzione ottima.

Accogli la sfida di Veganuary, e scopri una dieta depurante, sana e alternativa. Elimina carne e pesce, e includi nei tuoi pasti frutta verdura. Ricorda, non eccedere nella frutta altrimenti ci sarebbe una concentrazione troppo alta di zuccheri. Prediligi zuppe, vellutate, legumi, che con l’inverno saranno anche riscaldanti.

veganuary
Frutta e Verdura per una dieta vegana

Benefici di una dieta vegana

Una dieta vegana, come quella promossa dal Veganuary, per la maggior presenza di frutta e verdura, apporta sicuramente vitamine e sali minerali in quantità maggiore, rispetto ad una dieta onnivora. Inoltre, l’aumento di fibre e di acqua contenuta nei vegetali, migliora le funzioni intestinali. L’aumento di acqua può favorire il rilascio di acqua di deposito e ripulire anche dalle tossine. Il tutto migliora anche il funzionamento metabolico. L’alimentazione vegana inoltre contiene molti zuccheri che danno energia immediata e disponibile. Quindi per chi compie spesso lavori di concentrazione potrebbe essere molto utile, in quanto il cervello utilizza zuccheri. Per chi invece pratica molto sport, o ad alti livelli, è meglio consultare sempre uno specialista, vista l’eliminazione di carne e pesce dalla dieta.

Il Vegano nel mondo vip

Oltre ai benefici che una dieta vegana può apportare, molti sono restii e polemici verso un’alimentazione di questo tipo. Molti volti noti, della tv, dello spettacolo e non solo, promuovono una dieta vegana: chi per lo stile di vita sano, chi per ragioni dovute al fisico, e chi per il bene degli animali. Basti pensare a Daniela Martani, ex concorrente dell’Isola, che è una Vegana doc e ambientalista. Personalità molto discussa, per il suo essere vegana, ma anche per essere una no-vax e negazionista. Proprio sull’Isola ebbe uno scontro con Vera Gemma, che ha sempre dubitato della sua partecipazione, anche per la difficoltà di cibarsi su un’isola deserta, conducendo la dieta vegana.

Leggi anche:

Dieta vegana: cosa c’è da sapere su miti e fake news

AUTUNNO: FRUTTA E VERDURA CHE FANNO BENE ALLA DIETA

Dieta dopo le feste: alcuni consigli infallibili

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!