Dizionario Arte

VERMEER VAN HAARLEM

Vermeer van Haarlem. Famiglia di pittori olandesi. Quattro membri della famiglia, in generazioni successive, furono chiamati Jan Vermeer van Haarlem. Gli epiteti ‘Vecchio’ e ‘Giovane’ sono legati al secondo e al terzo, mentre gli altri due sono poco noti.

Jan Veermer il Vecchio (1628-1691) eseguì vedute delle dune e delle foreste intorno ad Haarlem; durante il XIX secolo fu confuso con il Jan Vermeer di Delft, ma il nome è l’unica cosa che hanno in comune. Jacob Van Ruisdael e Philips Koninck hanno qualche affinità in più con l’opera di Jan Veermer, che fu comunque un pittore molto meno influente dei due citati.

Il figlio Jan il Giovane (1656-1705) fu allievo del padre e di Nicolaes Berchem e fu anch’egli un pittore paesaggista; trascorse un periodo in Italia e la maggior parte dei suoi dipinti rappresentano idilliaci paesaggi del sud.

Esistette anche un Jan Vermeer di Utrecht (1630-dopo 1692), pittore di genere e ritrattista. Di tutti e tre questi artisti si conservano poche opere.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!