Archivio

Versailles, in mostra lo stile di Maria Antonietta

Un’esposizione al Gran Trianon celebra l’estetica del lussuoso periodo storico

 

L’influenza di Versailles sulla moda contemporanea è stata dirompente. Con i suoi sfarzi, gli stili di vita lussuosi, gli abiti preziosi e i personaggi sopra le righe, l’epoca più opulenta della storia francese continua tutt’oggi a emanare un ascendente molto potente su stili e tendenze.

Una mostra al Gran Trianon di Versailles, in corso fino al 9 ottobre 2011, ne celebra l’estetica inconfondibile, attraverso le creazioni dei grandi couturier contemporanei e una serie di manichini della storica azienda Bonaveri.

Le XVIIIe au goût du jour – Couturiers et créateurs de mode au Grand Trianon, questo il nome dell’esposizione, è una specie di dialogo tra i grandi sarti settecenteschi e i più grandi stilisti di oggi, che espongono 50 modelli provenienti dal Prêt-à-porter e dall’Haute Couture.

Creazioni di Christian Dior, Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood, Pierre Balmain, Christian Lacroix e Chanel si rifanno agli abiti tutti crinoline e corsetti di personaggi come Madame de Pompadour, Madame du Barry e Marie Antoinette.

E ancora Balenciaga, Yves Saint Laurent, Martin Margiela che trasformano le loro donne in vezzosi marchesi dagli abiti androgini di pizzo candido.

Rei Kawakubo e Yohji Yamamoto, invece, usano il loro estro avant-garde e, pur mantenendone intatto lo spirito originale, destrutturano i sontuosi costumi di corte.

Tutti gli abiti in mostra provengono dalle collezioni del museo Galliera, organizzatore della mostra in collaborazione col Castello di Versailles, e dagli archivi privati delle maison coinvolte nell’iniziativa.

Rosella Degori

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!