partenza per istanbul
Sport

Verso City-Inter, è l’ora della partenza per Istanbul per i nerazzurri

Manca ormai poco alla finale Manchester City-Inter e scatta l’ora della partenza per Istanbul per i nerazzurri. Il gruppo squadra sta vivendo l’attesa in maniera molto composta e concentrato. Simone Inzaghi ha già ribadito che, nonostante la netta superiorità tecnica dei giocatori (sia titolari che riserve), l’Inter proverà a giocare le sue carte. Il tecnico nerazzurro in questi giorni ha lavorato con il gruppo lontano da telecamere e stampa, accorsa martedì al centro sportivo della Pinetina a sentire la conferenza stampa.

Nel corso dei giorni ha potuto riavere finalmente Henrikh Mkhitaryan. L’armeno, infatti, non è sceso in campo a Torino contro i granata per essere pienamente a disposizione per la finalissima di Istanbul. Sarà necessario il contributo di tutti, ma ancor di più di giocatori con esperienza come lui. Oggi è previsto l’ultimo allenamento presso la Pinetina, poi la partenza per Istanbul, dove domani faranno l’ultima rifinitura.

Verso la partenza per Istanbul: il cronoprogramma

Dunque, la giornata odierna sarà fitta di impegni per l’Inter e i suoi giocatori. In mattinata, presso il centro sportivo di Appiano Gentile (in questi giorni il “quartier generale” di Simone Inzaghi e lo staff), ci sarà l’ultimo allenamento della squadra. Dopo il pranzo al quale parteciperà anche la dirigenza e poi alle ore 16.30 il gruppo decollerà dall’aeroporto di Milano-Malpensa sull’aereo per Istanbul. Lasceranno l’Italia per poi ritornarvi dopo la finale di sabato.

Dunque il momento del “passaggio del Rubicone” si avvicina e i giocatori dell’Inter avranno il destino di loro, della tifoseria nelle loro mani. Tifoseria che in questi giorni è già arrivata a Istanbul, poiché ha programmato una corposa coreografia. Si tratta di due grandi striscioni con la scritta Fight for us (“Combatti per noi”) e poi l’immancabile frase che nelle ultime settimane è riecheggiata a San Siro Per tutti quei chilometri che ho fatto per te…

La tifoseria organizzata, inoltre, raccomanda agli interisti presenti all’Ataturk Stadium di vestirsi con una t-shirt di colore blu. Allo stadio ci sarà una coreografia costata circa 70 mila euro: affittati sei furgoni per trasportarla, 1500 kg di cartoncini, 12mila bandierine, 10mila bandiere classiche. Secondo le ultimissime, si farà una “prova generale” qualche ora prima della partita (intorno alle 17 circa) con tutti i tifosi nerazzurri che si stabiliranno nel settore a loro dedicato. Nel comunicato emesso dalla Curva Nord, si legge infatti:

Abbandoniamo le maglie scaramantiche, chiediamo a tutti un piccolo sacrificio per dimostrare di saper essere una cosa sola, un settore unito in un unico colore per chiedere ai ragazzi di essere più che mai squadra anche sul campo. A Istanbul una sola curva, un solo colore per renderci un’unica cosa con la squadra e con la nostra storia.

La preparazione alla partenza per Istanbul dunque si riscalda ogni ora che passa. L’arrivo dell’Inter nella capitale turca non rappresenta altro che il punto finale di un percorso, quello in Champions League, concluso nel modo migliore che si potesse aspettare.

Inter in partenza per Istanbul: presenti molti ex del Triplete ma non solo

Dunque, i nerazzurri sono in partenza per Istanbul. Stasera, infatti, saranno anche loro là in attesa di scendere in campo sabato sera alle ore 21 ora italiana. Con loro, oltre alla dirigenza ed al Presidente Steven Zhang (forse l’uomo più entusiasta di tutto il mondo Inter al momento), ci saranno anche i familiari del presidente. La sorella Shiyi e la madre verranno apposta dalla California (dove vivono da tempo). E’ incerto se ci sia anche il padre, il Sig. Jindong.

Il patron della holding Suning non appare in pubblico da tempo. Su di lui sono girate diverse e più volte contradditorie voci. Dopo le spinose vicende finanziarie che hanno coinvolto la galassia Suning (e che di fatto hanno avuto conseguenze anche sull’Inter), Zhang padre è sparito dalle pubbliche apparizioni. La sua amicizia con il miliardario e fondatore dell’e-commerce Alibaba Jack Ma (anch’egli svanito per qualche tempo per poi tornare) aveva fatto presagire il peggio.

partenza per istanbul
Tra gli ex nerazzurri in partenza per Istanbul ci sono anche Julio Cesar e Diego Milito, eroi indiscussi del Triplete 2010

Tra gli altri nerazzurri importanti in partenza per Istanbul ci saranno molti protagonisti del Triplete di tredici anni fa. Il vice-presidente Javier Zanetti accoglierà a braccia aperte i vari Milito, Sneijder, Samuel, Pandev, Eto’o, Cambiasso, Julio Cesar, Cordoba. Ma anche altri protagonisti del ciclo vincente 2006-2010 come Patrick Vieira, Roberto Carlos, l’Imperatore Adriano, l’ex attaccante argentino Palacio, l’ex idolo dei tifosi Nicola Berti e anche Galante. Si aspettano, inoltre, diversi tifosi Vip come alla finale di Coppa Italia dello scorso 24 maggio a Roma

Leggi anche:

Inter, i campioni del 2010 ieri e oggi: dove sono finiti ora?

Lo scudetto degli ultimi: gli eroi del 3° titolo a Napoli

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!