italia batte turchia
Sport

Basket, verso Euro 2025: buona la prima per Poz! Italia batte Turchia 87-80

Italia batte Turchia e inizia molto positivamente il cammino di qualificazioni a Euro 2025. Gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco, in un Vitifrigo Arena di Pesaro stracolma di gente, hanno affrontato forse la più tosta delle rivali all’interno del girone che porterà al prossimo campionato continentale.

Grazie a una buona precisione di tiro soprattutto da fuori ed a un’accurata difesa sulle pertiche dell’Anatolia, l’Italbasket supera un importante esame di prova. Italia-Turchia è stata anche una vera e propria festa per la guardia Achille Polonara, che tornato dall’esperienza della malattia si è reso protagonista nella sua terra.

Basket, qualificazioni Europei 2025: Italia batte Turchia

L’inizio dell’Italbasket contro gli avversari turchi è molto difficile. Dopo i primi 5′ di sostanziale equilibrio, Ataman prova a prendere il largo con un 8-0 di parziale che porta il tabellino a dire 7-15. Pozzecco corre subito ai ripari: dentro il giovane Procida (che già respira aria di NBA dopo la dipartita di Fontecchio da Utah), il qual e dà una grande mano in difesa.

Ricci accorcia, poi poi grande lavoro di Procida a rimbalzo, apertura per la tripla di Spissu del 12-15. Ed è 7-0 Italia, Ricci in campo aperto segna il -1: timeout Ataman al 6′. Il coach avversario risponde a Poz con Saybir, che assieme a Biberovic tiene l’Italia sempre uslle spine. Ciononostante, grazie a capitan Melli gli Azzurri tengono testa alla Turchia e finiscono il primo quarto 24-24.

Immagine
Nik Melli esulta dopo un canestro in Italia-Turchia. Il Capitano dell’Italia ha messo a segno ben 17 punti, top scoprer per gli Azzurri

Nel secondo quarto è il turno di Nico Mannion. Il play tornato in gran forma dopo un periodo piuttosto negativo si accende alla Vitifrigo Arena con una bomba, poi assist a Pajola per il 29-26 Azzurro. L’Italia regala due punti a Hazer e i turchi tornano a -1. Qui buon lavoro di Tessitori, che recupera dall’altra parte e lancia la transizione con l’assist di Mannion per Polonara: 33-28 al 13′. Sempre il Virtussino fa scappare l’Italia con la tripla del +8, massimo vantaggio per ora per gli Azzurri.

La Turchia lavora forte a rimbalzo e segna con Sanli. Risponde Mannion, ma dall’altra parte Biberovic segna nonostante la buona difesa di Petrucelli. Brutta persa Melli, Sipahi spara la tripla del 38-35 al 15′. La replica degli azzurri con Melli, 41-35. Persa Turchia, Procida dalla media in arresto e tiro firma il +6.

Marco Spissu al tiro: il play sardo della Reyer si è dimostrato uno specialista nei tiri da fuori nella serata in cui Italia batte Turchia

Melli sbaglia due liberi ma Procida dall’area segna. 45-37 al 19′. Melli bravo ad approfittare di un rimbalzo offensivo e canestro con fallo: +10 Italbasket, 48-38. Pesaro vola sulle ali dell’entusiasmo. La Turchia accorcia con in libero, Melli segna in penetrazione lasciando 3.8 secondi sul cronometro. Timeout Ataman per l’ultimo possesso. Errore Biberovic: Italia avanti 50-39 contro la Turchia all’intervallo. 

Alla ripresa, Melli dà una palla al bacio per Procida che da un lato segna la bomba del +12. Gli avversari accorciano con -10 ma ormai l’Italia è ben rodata e con Spissu in cabina di regia aumenta il bombardamento da lontano. Si arriva grazie a qualche tripla del sardo sul +15 a 24′. Anche i veterani si ritagliano una parte con Tonut che fa un canestro reverse e inganna la difesa turca.

Immagine
panchina Azzurra esulta dopo un altro punto dei compagni sul campo

Poz protesta per un presunto fallo su triestino ma l’arbitro lo punisce con un tecnico. Qualche disattenzione italiana permette agli avversari di accorciare fino al -8. Gli Azzurri soffrono un poco ma grazie al padrone di casa Polonara si riportano avanti di doppia cifra con rimbalzo e canestro.

Sipahi sbaglia due liberi e Polonara conquista di nuovo la lunetta. 0/2 per Achille, rimbalzo di Ricci ma palla persa da Mannion. Hazer in entrata si prende la stoppata di Ricci, e Petrucelli ruba palla a fil di sirena 68-56. 

Gabriel Procida al tiro marcato stretto dalla difesa turca. Buona prova per il giovane comasco che sogna una chiamata in NBA

Gli ultimi 10′ non vedono particolari scossoni, salvo qualche sbavatura Azzurra che poi viene corretta nell’azione successiva. Qua è Mahmutoglu a impensierire un poco la difesa azzurra, ma grazie al lavoro del tandem Pajola-Petrucelli in difesa riesce a non perdere il controllo della gara. Dalla persa di Spissu arriva il canestro di Sanli del 77-70: la Turchia si fa vicina, ma Spissu torna a segnare.

Finisce 87-80 con il tiro di Sipahi. Italia comincia bene il percorso verso le Qualificazioni a Euro 2025.

Italia batte Turchia 87-80: il tabellino dell’Italbasket

Italia: 17 Melli, 12 Tonut e Spissu, 11 Ricci, 10 Mannion, 9 Polonara, 7p+10r Procida, 5 Pajola, 2 Petrucelli e Tessitori, Flaccadori, Severini NE. All. G. Pozzecco

Turchia: 27 Biberovic, 14 Mahmutoglu, 11 Sipahi, 10 Sanli, 7 Saybir, 4 Osmani, 3 Tuncer, 2 Hazer, 1 Kabaca e Ulubay, Ugurlu e Yilmaz. All. E. Ataman.

Conclusioni Italia-Turchia, buona la prima per gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco

Leggi anche:

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E