vertice russia turchia
News

Vertice Russia Turchia: Lavrov ad Ankara per trattare lo sblocco del grano

Sergej Lavrov ad Ankara per incontrare il suo omologo Cavusoglu: sul tavolo del vertice lo sblocco dell’export del grano

Vertice Russia Turchia. Oggi, 8 giugno 2022, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha incontrato il suo omologo turco ad Ankara, Mevlut Cavusoglu. Servirà, infatti, l’appoggio di quest’ultimo per aprire eventuali corridoi marittimi nel Mar Nero.

Due ore di colloquio tra i due ministri nella capitale turca, in particolare per trattare lo sblocco dell’export del grano nei porti ucraini.

Vertice Russia Turchia: Lavrov vola ad Ankara per lo sblocco del grano

La creazione di corridoi sicuri per permettere a navi commerciali di trasportare grano ucraino attraverso il Mar Nero è stato il tema centrale dell’incontro tra i ministri degli Esteri ad Ankara. Infatti, l’Ucraina è uno dei più grandi produttori mondiali di grano insieme alla Russia. E a causa del conflitto tra i due Paesi, circa 20 milioni di tonnellate sono bloccate nei silos del Mar Nero. Come conseguenza la preoccupazioni di una devastante crisi alimentare globale.

«La crisi alimentare non ha origine da questa guerra» ha sottolineato oggi in conferenza stampa congiunta Sergej Lavrov. «La federazione russa non ha creato alcun ostacolo per il passaggio» ha aggiunto il ministro degli Esteri russo, sostenendo che solo l’Occidente vede questa situazione come una “catastrofe”.

L’Ucraina, inoltre, pare sia pronta a garantire il passaggio delle navi nelle acque minate.

vertice russia turchia

Vertice Russia e Ucraina: il porto di Berdjiansk riaperto

Il porto dell’Ucraina sud-orientale di Berdjansk, occupato dai russi, è stato riaperto dopo lo sminamento. Si prevede che le prime navi con il grano partiranno alla fine di questa settimana.

Incontro Putin-Zelensky: la Turchia pronta a ospitarli

La Turchia è pronta a ospitare un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu spiegando che Ankara è pronta a svolgere un ruolo di mediatore nella ripresa dei negoziati tra Mosca e Kiev. «Riguardo la ripresa dei negoziati, pensiamo che c’è una atmosfera molto più positiva. La Turchia è anche pronta a ospitare un incontro. Credo in una soluzione che termini con un cessate il fuoco» ha sottolineato Cavusoglu.

«Sarà possibile valutare un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky solo dopo la ripresa del processo negoziale tra Mosca e Kiev» ha però affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. «Partiamo dal fatto che all’inizio è necessario che le squadre negoziali riprendano a lavorare».

Lavrov ha quindi accusato l’Ucraina per lo stallo dei negoziati: «La palla è stata dalla parte degli ucraini per quasi due mesi, da metà aprile, quando hanno cambiato l’approccio delineato a Istanbul, che eravamo pronti ad accettare come base. Gli abbiamo presentato una bozza di accordo a metà aprile, ma da allora non abbiamo ricevuto alcun riscontro».

 

Leggi anche:

Le condizioni di Vladimir Putin per sbloccare l’export del grano

La Russia prova a vendere il grano rubato all’Ucraina in Africa

Ucraina: l’export del grano è bloccato. L’Ue pensa a una missione navale

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!