biden e xi jinping
News

Vertice Usa-Cina: Biden e Xi Jinping in un incontro virtuale per affrontare i problemi attuali

Nella serata di oggi 15 novembre si terrà il tanto atteso incontro virtuale tra Biden e Xi Jinping

L’attesa si fa sentire tra le potenze mondiali: nella serata di oggi lunedì 15 novembre (orario americano) si terrà finalmente l’incontro tra Joe Biden e Xi Jinping. Si tratterà di un summit virtuale molto importante, il primo tra Usa e Cina dalle elezioni del nuovo Presidente americano.

Le aspettative sono alte. L’obiettivo dell’incontro sarà trovare accordi comuni e gestire in maniera responsabile la competizione tra le due potenze, tra le quali negli ultimi mesi si erano create non poche tensioni. Questo colloquio rappresenta dunque un passo molto importante per la politica mondiale, ma bisognerà attendere dei risultati concreti.

I temi dell’incontro tra Biden e Xi Jinping

Al centro dell’incontro vi saranno sicuramente le tensioni geopolitiche tra le due potenze. In particolare, nell’ultimo periodo Washington e Pechino si erano scontrate per la questione Taiwan, isola indipendente reclamata dalla Repubblica Popolare Cinese come parte del suo territorio. Secondo le indiscrezioni di alcuni editoriali cinesi, Xi Jinping sfrutterà quest’incontro per ribadire agli Stati Uniti la sua intenzione di realizzare la riunificazione nazionale in un prossimo futuro.

biden e xi jinping

Importante tematica sarà anche la lotta ai cambiamenti climatici, già affrontata durante la COP26 di Glasgow. I punti di partenza dei due Paesi erano ben distinti, considerato il rifiuto della Cina di associarsi alla promessa di riduzione delle emissioni del 30% entro il 2030. Solo con un dialogo rispettoso e civile tra i due leader si potrebbe arrivare ad un serio impegno comune.

Quali sono le intenzioni di Biden nell’incontro con Xi Jinping

Per il Presidente americano Biden è necessario individuare i temi su cui trovare un’intesa con il suo collega cinese. Al primo posto vi sono la pandemia, il commercio, il terrorismo internazionale e la cyber security.

Secondo Danny Russel, ex funzionario dell’amministrazione Obama, «entrambi i leader sono consapevoli che qualsiasi piccolo incidente potrebbe creare un problema che nessuno dei due può permettersi al momento». La Casa Bianca, dunque, sembra decisa ad aprire un negoziato globale tramite cui venire incontro alla Cina.

Biden si muove però su una sottile linea tra l’affermare che la Repubblica Cinese è l’avversario numero uno per gli Usa e l’assicurare di non volere una nuova guerra fredda.

biden e xi jinping

La presa di posizione di Xi Jinping per il confronto con Biden

Il Presidente cinese si dice pronto a gestire con rispetto le divergenze emerse con gli Stati Uniti. Le sue priorità saranno la lotta al virus, lo sviluppo sostenibile, la ripresa economica e la cooperazione tecnologica.

Xi in una lettera ha sottolineato l’intenzione del Paese a favorire la collaborazione globale per costruire un nuovo futuro condiviso, dove la Cina possa condividere apertamente le proprie opportunità di sviluppo. Con queste parole, Xi ha sottolineato come il suo Paese sia ormai lanciato nella costruzione di un moderno Paese socialista.

Il successo non è mai quello di un individuo, ma sempre quello di un collettivo“. Cita così un antico proverbio Maori utilizzato da Xi Jinping per descrivere le sue intenzioni con Biden. L’incontro di oggi chiarirà in che modo le due potenze vorranno venirsi incontro.

Leggi anche:

Xi Jinping e Joe Biden, terranno settimana prossima un vertice Cina-Usa

Sondaggio Usa: Biden subisce una forte perdita di consensi tra i cittadini americani

Al sesto plenum del Pcc, Xi Jinping prepara la Cina ad una nuova era

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!