Copertina VicenzaOro settembre 2019
Moda

VICENZAORO SETTEMBRE 2019: IL GIOIELLO SOSTENIBILE

L’edizione VicenzaOro di settembre 2019 promette una novità importante. Cinque giorni, dal 7 all’11 settembre 2019, in cui il gioiello eco-friendly è il vero protagonista

Mancano pochi giorni all’esordio dell’edizione VicenzaOro settembre 2019. Novità assoluta è l’impegno, del salone internazionale del gioiello, alla sostenibilità: tema dibattutto e concretizzato nella produzione Made in Italy e non solo.

L’appuntamento vicentino segna, appunto, un rilevante traguardo giungendo al 10° anniversario dalla prima collaborazione con CIBJO attraverso interventi dedicati alla sostenibilità.

L’evento di settembre, infatti, vede la realizzazione del seminario “Technological solutions sustainibility and responsible sourcing in the jewellery industry” che affornta le tematiche green. Il gruppo di studio vanta anche la testimonianza di Richline Group, Gübelin Gem Lab, De Beers Group e Dragonfly Initiative.

I gioielli, protagonisti assoluti di VicenzaOro

Il punto focale della fiera, l’eco-friendly, punta su alcuni temi caldi dell’universo green: la tracciabilità, la tutela dell’ambiente nella filiera del gioiello e il commercio etico. I punti saranno discussi all’interno di Visio.Next, una tavola rotonda che coinvolge esperti del settore, aziende, operatori e influencer.

VicenzaOro, inoltre, propone momenti di riflessione attraverso una serie di programmi educativi promossi in collaborazione CIBJO, IEG, High-Level Political Forum (HLPF) e Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Grande attesa, inoltre, per la mostra “Arte preziosa: le sculture gioiello di Salvador Dalì” realizzata da Museo del gioiello.

Tra le iniziative da non perdere, i concept The design room e The watch room.

Tra le personalità attese a VicenzaOro, il grande orafo Stephen Webster. Scopri la sua biografia sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Stephen. Orafo britannico. La sua passione per i gioielli nasce quando, a 16 anni, comincia a frequentare un corso di gioielleria e lavorazione dell’argento presso il Medway College of Design. La sua carriera inizia in sordina a Gravesend, cittadina appena fuori Londra, ma Webster si trasforma presto in uno dei nomi più conosciuti a livello globale in fatto di gioielli. L’enorme fama di cui il designer gode presso le celebrità gli ha valso il soprannome di gioielliere delle star.

Leggi di più

Leggi anche

“Mariano Fortuny. Una storia di famiglia”, la mostra.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!