Arte

VIDEOS, RADIOS, CIANFRUSAGLIES… RENZO ARBORE IN MOSTRA

 

Videos, Radios, Cianfrusaglies. “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate” è il divertente titolo della mostra di Renzo Arbore che apre domani a MACRO Testaccio – La Pelanda di Roma.

Arbore e la mostra. In occasione del trentesimo anniversario della storica trasmissione Quelli della Notte (una delle tante invenzioni di Arbore), la mostra ripercorre ben cinquant’anni di carriera del nostro in un variegato e colorato carosello. Passa infatti in rassegna le più celebri trasmissioni radio e tv ma anche le sue amicizie e la sua passione per la musica – dai concerti dell’Orchestra Italiana e degli Swing Maniacs e, prima ancora, della Barilla Boogie Band. Non solo, ma anche la sua sensibilità e pragmaticità nei confronti dei più deboli, come per esempio il sostegno alla Lega del Filo d’Oro.

Il tutto raccontato attraverso documenti, foto e video.

Protagonisti della mostra di Arbore

Protagoniste assolute dello show – e migliori testimonianze del carattere eclettico di Arbore – sono invece le sue le stravaganti collezioni: dalle radio d’epoca alle cravatte più bizzarre, dagli oggetti in plastica collezionati in modo quasi maniacale alle memorabilia dei suoi viaggi, dagli strumenti musicali agli elementi scenografici delle sue trasmissioni.

Un viaggio divertente e divertito per scoprire e riscoprire, dietro la mostra personale, un’epoca di costumi e mode dell’Italia intera.

 

Videos, Radios, Cianfrusaglies. “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate”

Dal 19 dicembre al 3 aprile 2016

MACRO Testaccio – La Pelanda, Roma

Articolo del 18 dicembre 2015

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!