Dizionario Arte

Vigeland, Gustav

Il più famoso scultore norvegese. Studiò a Oslo e a Copenaghen e in seguito (1892-95) a Parigi e in Italia, trascorrendo alcuni mesi con Rodin. A quell’epoca la sua produzione era improntata a uno stile rigidamente naturalistico, ma nel 1900 cominciò a studiare la scultura medievale per prepararsi al restauro della cattedrale di Trondheim e ciò lo condusse verso un espressionismo stilizzato. Nello stesso anno realizzò i primi schizzi per il grandioso progetto che lo impegnò per il resto della vita (fu completato l’anno dopo la sua morte): una serie di gruppi scultorei allegorici per il Frognerparken di Oslo. Il progetto originale prevedeva una sola fontana, ma con l’aiuto degli assistenti Vigeland poté creare molti altre opere, tra cui una colonna alta 17 metri composta da corpi intrecciati. Il simbolismo dell’opera non è chiaro, ma essenzialmente rappresenta “l’affermazione del dubbio, della disillusione e del declino fisico che circondano l’umanità nel suo passaggio in questo mondo” (George Heard Hamilton, Painting and Sculpture in Europe: 1880-1940, 1967). Le reazioni all’intera creazione di Vigeland, che comprende anche incisioni in bronzo e statue in granito, furono differenti: alcuni critici la apprezzarono enormemente, altri la giudicarono megalomane, priva di gusto e monotona. Nascita: Mandal 1869; Morte: Oslo 1943

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