Mame-food-VINÒFORUM-LO-SPAZIO-DEL-GUSTO-TORNA-A-ROMA-Vinòforum-.jpg
Lifestyle,  Food

VINÒFORUM – LO SPAZIO DEL GUSTO TORNA A ROMA

Dal 14 al 23 giugno, Lo Spazio del Gusto torna a Roma in una nuova e bellissima location: il parco di Tor di Quinto.

Ad un passo da Ponte Milvio nel bellissimo parco di Tor di Quinto, tra alberi, giochi d’acqua e un incantevole laghetto, si potranno degustare calici di vino, partecipare ad attività a tema, conoscere direttamente produttori e operatori del settore e assaporare i piatti preparati dai più grandi cuochi del nostro Paese.

Allo Spazio del Gusto va in scena il meglio della enogastronomia.

Vinòforum – Lo Spazio del Gusto

Un suggestivo spazio di oltre 10.000 metri quadri, 500 aziende vinicole, 2500 etichette, 70 grandi chef e aziende gastronomiche, food show, degustazioni e molto altro.

Questi i numeri della sedicesima edizione di Vinòforum, la manifestazione, organizzata da Emiliano De Venuti , dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali.

Mame-food-VINÒFORUM-LO-SPAZIO-DEL-GUSTO-TORNA-A-ROMA-Vinòforum-.Lo spazio del Gusto
Vinòforum-Lo spazio del Gusto

Cucine a vista

Nel grande spazio verde del Parco saranno allestite le cucine a vista dove 30 chef, provenienti dal Nord al Sud Italia, daranno vita a temporary restaurant ma anche veri e propri cooking show.

La selezione, firmata in collaborazione con Luigi Cremona, giornalista e critico enogastronomico, svilupperà 5 temi principali:  Grandi Maestri Stellati, la Cucina di Mare, gli Chef Emergenti, la Cucina al Femminile, le Grandi Osterie.

Ogni chef presenterà tre piatti, tra i più rappresentativi del proprio stile e carattere, ai quali sarà possibile abbinare gli Champagne di alcune delle Maison più importanti al Mondo: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart.

Mame food VINÒFORUM - LO SPAZIO DEL GUSTO TORNA A ROMA vinòforum Lo spazio del gusto
Vinòforum Lo spazio del gusto

Cene stellate

Imperdibili gli appuntamenti di The Night Dinner. Dieci cene, con posti limitati e solo su prenotazione, firmate da altrettanti chef di grido della Penisola.

Ad aprire le danze, venerdì 14 giugno, sarà l’estro di Francesco Apreda cui seguirà sabato 15 Alba Esteve Ruiz.  Domenica e lunedì sarà la volta di Igles Corelli e Alessandro Capponi, di Host.

Mentre martedì 18 sarà pronto a stupire Roy Caceres, colombiano trapiantato nella Capitale, seguito mercoledì 19 da Oliver Glowig.

Giovedì 20 largo alla fantasia con Massimo Viglietti, stellato dell’Enoteca Achilli al Parlamento mentre venerdì 21 ecco tutta l’eleganza di Andrea Viola de Il San Giorgio E ancora sabato 22 il profumo del mare arriverà grazie a Federico Delmonte, di Acciuga mentre la chiusura di domenica 23 è affidata ad Antonio Ziantoni, di Zia Restaurant, enfant prodige del panorama gastronomico nazionale.

Menu sorprendenti, con piatti studiati ad hoc per sposare le etichette di prestigiose cantine italiane e internazionali.

Vinòforum Academy e le Top Tasting

Scoprire tutti i segreti del vino a piccoli passi. Questo l’obiettivo dell’Academy di Vinòforum che coinvolgerà neofiti, appassionati, ma anche esperti in un calendario di appuntamenti tenuti da Enologi e Master Sommelier.

Ai più fini appassionati, invece, sarà dedicato un palcoscenico nel cuore della manifestazione che ospiterà grandi appuntamenti a tema vino.

Racconti unici che renderanno omaggio alle eccellenze dell’enologia italiana e internazionale attraverso le voci dei suoi protagonisti: produttori, enologi e noti degustatori.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!