Dizionario Arte

Viollet-le-Duc, Eugène-Emmanuel

Architetto, restauratore, storico e teorico del neogotico in Francia. Nel corso degli anni Trenta dell’Ottocento compie numerosi viaggi sia nel suo paese, sia in Italia, studiando le architetture medievali. Nel 1840 l’amico scrittore e ispettore dei Monumenti, Prosper Mérimée, gli affida il progetto di restauro della chiesa della Madeleine di Vézelay, primo edificio ad essere restaurato da una moderna commissione statale. Divenuto soprintendente ai monumenti, Viollet-le-Duc cura i restauri della Sainte-Chapelle (1840) e di Notre-Dame (1844) assieme a Jean-Baptiste Lassus, di Saint-Denis (1846) a Parigi, per dedicarsi successivamente alla cattedrale di Amiens (1849), alle fortificazioni di Carcassonne, a Saint-Sernin a Toulouse (1859) e alla cattedrale di Reims (1860). La sua idea guida riguardo al restauro, definito stilistico, è quella di ristabilire le architetture in uno stato completo, con interventi fondati scientificamente e finalizzati sia all’evidenziarne la struttura architettonica, sia al suo consolidamento e al completamento. La sua vasta opera teorica è ben rappresentata in particolare da alcuni trattati enciclopedici, il Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XIe au XVIe siécle (1854-1868) e il Dictionnaire raisonné du mobilier français de l’époque carlovingienne à la Rénaissance (1858-1875), nonché dagli Entretiens sur l’architecture (1858-1872) e da numerosi articoli pubblicati dal 1844 nelle Annales archéologiques. Molti dei suoi scritti sono arricchiti da raffinate illustrazioni.
Influenzato dalle contemporanee teorie di Auguste Comte e di Hippolyte Taine, con spirito positivistico Viollet-le-Duc interpreta il gotico del XIII secolo come stile nazionale francese, unendo alle idee tecniche e formali un giudizio di valore che determina, nei restauratori che seguono il suo modello, la distruzione di tutto quello che non è medievale. Nascita: Parigi 1814; Morte: Losanna 1879

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!