Mame Moda Virgil Abloh e Kim Jones capsule per Nike. Collezione Off White
Moda

capsule per Nike, Virgil Abloh e Kim Jones

Due collezioni distinte, un solo marchio: Nike

I mondiali di calcio sono alle porte ma la competizione non si gioca solo sul campo. Perché? Domandatelo a Nike.

I destini di Virgil Abloh e Kim Jones si incrociano nuovamente. Dopo Louis Vuitton – Jones ha lasciato la poltrona di direttore creativo della linea uomo ad Abloh – ora è Nike a riavvicinarli.

I due stilisti, infatti, hanno firmato due capsule collection per il marchio di moda sportivo.

Nike x OFF-WHITE “Football, Mon Amour”,

Per Virgil Abloh questa collezione diventa un mezzo per ricordare la sua giovinezza. La sua adolescenza, infatti, è stata vissuta tra musica hip-hop e tornei di calcio disputati al college.

La cosa bella del vocabolario e della storia del calcio è che esteticamente ha un suo percorso. Ho sempre trovato ispirazione dal modo in cui le squadre europee presentano lo sponsor stampato sulle divise. Quando lavoravo su una collezione, volevo celebrare le differenti varianti tipografiche”, ha sostenuto il designer.

La stampa scacchi ripresa in alcuni capi sono un chiaro riferimento alle divise ceche, il leone giocoliere, invece, rende omaggio agli stemmi e al motivo a pois creato da Abloh per trovare, durante la partita, il punto migliore dove il piede può calciare la palla.

La scarpa Nike Flyknit Zoom Fly è il punto di forza della collezione; una rivisitazione delle celeberrime Nike Mercurial.

Volevo comunicare il punto in cui il calciatore colpisce il pallone, così ho applicato dei pois come riferimento sulla scarpa. Se stai per calciare, il tuo coordinamento piede/occhio è praticamente l’unica variabile di fortuna. È con quello che è cominciata la collezione, con queste scarpe da corsa che cercano di essere uguali ad una scarpa da campo, in modo da poterti allenare subconsciamente in continuazione. Poi viene l’estetica”, ha dichiarato.

Nike x Kim Jones “Football Reimagined”.

La collezione firmata daKim Jones celebra i tempi d’oro della King’s Road di Londra.

Sartorialità e materiali tecnici sono il punto di partenza del progetto creativo.

La silhouette dell’epoca punk si basava su un continuo gioco di proporzioni in grado di accrescere il potere di chi li indossa. Mi affascinava l’idea del fai-da-te: tagliare e rimettere insieme i pezzi per creare qualcosa di nuovo”, ha dichiarato Jones.

Allo stesso modo, l’impianto stilistico della sneakers da lui progettata segue il mood della sua limited edition.

Guardavo la forma delle Mercuial insieme alle mie tre scarpe Nike preferite: la footscape, la Vandal e la Air Max 97. Riunirle in una sola scarpa è un omaggio al punk, ma con un prodotto finale molto sofisticato”, ha dichiarato.

Le collezioni “Football Reimagined” e “Football Mon Amour” saranno lanciate rispettivamente su nike.com e nei retail selezionati a partire dal 7 e 14 giugno.

 

Scopri la voce Nike sul Dizionario della Moda di Mam-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!