regno unito eta
Viaggi

Visto elettronico per il Regno Unito. Dal 2024 si potrà entrare solo con l’ETA

Il regno unito introduce l’ETA e dal 2024 potranno viaggiare nel paese britannico solo i possessori del visto elettronico.

Ebbene si, dopo gli Stati Uniti (ESTA), Canada (ETA), Australia (ETA) e Nuova Zelanda (nzEta), anche il Regno Unito approva il visto elettronico con ETA. Attraverso il visto elettronico sarà possibile migliorare la tracciabilità dei viaggi.

Cos’è l’ETA

L’ETA, come abbiamo detto, è un visto elettronico, il cui acronimo indica l’Electronic Travel Authorisation. Si tratta di un sistema di verifica che verrà applicato agli stranieri che arriveranno nel paese britannico. Attraverso questo sistema sarà possibile controllare se la persona che arriva nel Regno Unito ha commesso dei crimini in passato. L’ETA sarà utilizzato solo dagli abitanti dell’Unione Europea e da tutti i viaggiatori esenti da visto. Il costo è di 18 sterline, circa 21 euro. Per quanto riguarda la durata non si hanno ancora molte informazioni, si suppone che sia di tre mesi, oltre i quali non sarà possibile continuare a soggiornare nella città se non con un visto di tipo diverso.

Quando entrerà in vigore?

L’ETA entrerà in vigore a partire dal 2024 ma già da marzo 2023 si avrà una prima fase sperimentale coinvolgendo i turisti provenienti da Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman e Bahrain. Mentre verso la fine del 2023 sarà introdotto anche per tutti gli altri viaggiatori esenti da visto, come gli italiani.

Viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit

Viaggiare nel Regno Unito diventa sempre più complicato. La Brexit non ha di certo semplificato le modalità di ingresso e non solo, perché dal 2019 non è più valida la tessera sanitaria europea e di conseguenza per avere assistenza sanitaria nel Regno Unito è necessario avere un’assicurazione di viaggio. Tuttavia il Regno Unito rimane un bel paese da esplorare, nonostante la burocrazia presente prima della partenza.

Leggi anche:

Allarme per la salute della Regina Elisabetta: la famiglia si riunisce in Scozia

Venezia, ticket per l’ingresso a pagamento: quanto costa per i turisti e come funziona

Panarea limite ai turisti pendolari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!