vita da carlo prime video
Spettacolo,  TV

Vita da Carlo: la docuserie “malincomica” di Verdone firmata Prime Video

Vita da Carlo, la serie TV Amazon Original diretta e interpretata da Carlo Verdone: dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, la docuserie “malincomica” è sbarcata su Prime Video

Dal grande schermo alla regia, Carlo Verdone è approdato su Amazon Prime Video con una docuserie originale: Vita da Carlo, da lui scritta, diretta e impersonata. A pochi mesi dall’uscita del film Si vive una volta sola, la serie TV svelerà non pochi aspetti inediti della vita di uno degli attori più iconici del cinema italiano.

La serie TV consiste in 10 episodi, che formano un affresco a 360 gradi della quotidianità di Carlo Verdone. Dopo l’anteprima delle prime quattro puntate alla Festa del Cinema di Roma, dal 5 novembre Vita da Carlo è finalmente disponibile sulla piattaforma streaming di Jeff Bezos.

Ecco cosa c’è da sapere sulla serie TV di Carlo Verdone.

Carlo Verdone, tra fiction e autobiografia

Appassionati o meno della commedia romana, nessuno potrebbe negare che Carlo Verdone sia un vero e proprio caposaldo della comicità italiana. La sua, infatti, è stata una carriera stellare, nel corso della quale ha collezionato successi e riconoscimenti, sia nel ruolo di attore che – poi – in veste di regista e sceneggiatore. 

Tutto è iniziato nel 1977, quando un giovanissimo Carlo Verdone viene adocchiato dal regista Enzo Trapani, durante la messa in scena del cabaret Tali e quali al teatro Alberichino. Sarà proprio Trapani che, colpito dalla performance teatrale di Verdone, lo farà debuttare di lì a poco nel varietà Non stop, accanto ad altre promesse della comicità italiana (non ultimo, Massimo Troisi). 

È l’inizio di un percorso che lo avrebbe portato lontano, prima sul grande schermo e, poi, dietro alla videocamera.

vita da carlo prime video
Carlo Verdone

Sarebbe impossibile elencare i moltissimi ruoli impersonati da Verdone. Tra i titoli più intramontabili, però, resteranno per sempre nella storia della commedia italiana Bianco, rosso e Verdone, Borotalco e Viaggi di nozze, da dove è nata la celeberrima battuta «O’famo strano?», ormai parte del gergo colloquiale romano.

In Vita da Carlo, però, Verdone si è cimentato nel ruolo forse più impegnativo della sua carriera. Se stesso.

vita da carlo prime video
Carlo Verdone sul set di Bianco Rosso e Verdone

Vita da Carlo su Prime Video: una docuserie “malincomica”?

Nonostante la lunga carriera alle spalle, Vita da Carlo è stato un esperimento per Verdone. Pur avendo da tempo dimostrato le sue doti di regista (il suo esordio dietro la cinepresa risale al 1980, quando diresse il Un sacco bello), infatti, l’attore non si era mai cimentato nella scrittura e nella realizzazione di una serie TV. 

Vita da Carlo, dunque, può essere considerato un nuovo inizio, un modo che Verdone – nonostante i 70 anni compiuti – ha trovato per reinventarsi. Dirigere se stesso in una produzione seriale, infatti, ha significato adattare il suo personalissimo stile comico ai tempi e al taglio delle serie TV. Il che ha portato ad un’inevitabile trasformazione del personaggio-Verdone, che – in Vita da Carlo – finisce per coincidere tanto con il regista-Verdone quanto con la persona-Verdone, nella sua totalità. 

vita da carlo prime video
Vita da Carlo è in arrivo su Amazon Prime Video

Per Vita da Carlo la critica ha parlato di serie “malincomica”. Un neologismo che richiama l’equilibrio tra scene esilaranti e momenti di vita reale senza fronzoli. La docuserie racconta la vita di Verdone con naturalezza, senza filtri né maschere. Si vedono, per esempio, diverse scene rubate dalla quotidianità del vip (tutte realmente accadute, come ha confermato Verdone): dalle numerose richieste di autografi al garbato rifiuto dell’attore alla proposta di candidarsi come sindaco di Roma, di cui l’attore ha parlato di recente.

Dove guardare Vita da Carlo

Vita da Carlo è disponibile su Amazon Prime Video dal 5 novembre 2021.

La serie TV di Carlo Verdone comprende 10 episodi, che insieme formano un film lungo 5 ore, a metà tra l’autobiografia e la fiction. Ognuna delle puntate ha una durata di circa 30 minuti.

Le prime 4 puntante sono già state presentate in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, dove hanno ricevuto reazioni entusiastiche da parte dei fortunati che hanno assistito alla proiezione. Apprezzamento che, di lì a breve, si sarebbe moltiplicato con la pubblicazione della serie TV Amazon Original sulla piattaforma streaming.

Verdone a Che tempo che fa: i retroscena di Vita da Carlo svelati da Fabio Fazio

Vita da Carlo è uscita il 5 novembre 2021. Chi non vedeva l’ora di sbirciare in anteprima Vita da Carlo, però, ha avuto modo di pregustare la serie TV già il 31 ottobre 2021, quando Carlo Verdone ha partecipato a Che tempo che fa. Attesissimo ospite di Fabio Fazio negli studi di Rai 3, infatti, Carlo Verdone ha colto l’occasione per presentare la sua nuovissima docuserie autobiografica.

Solo l’anno scorso Verdone compariva nello show di Fabio Fazio per festeggiare i suoi 70 anni. A distanza di un anno, l’attore si è fatto portavoce di un prodotto nuovo, che lo ha messo alla prova: la dimostrazione che i più grandi non smettono mai di crescere.

Non perderti la nuova serie TV Amazon Original: tutti gli episodi di Vita da Carlo sono disponibile su Prime Video.

Leggi anche:

Che tempo che fa, Rai tre: Carlo Verdone presenta”Vita da Carlo” nella puntata del 31 ottobre

Carlo Verdone: «Mi hanno chiesto di fare il sindaco ma voglio essere ricordato come attore»

Uscite Prime Video novembre 2021: film e serie tv su Amazon

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!