Volley Italia Kenya 3-0
Sport

Volley, Italia-Kenya 3-0 al Mondiale femminile

Volley: l’Italia fa 3-0 contro il Kenya nella quarta partita del Mondiale aspettando l’Olanda

Volley femminile

l’Italia guadagna un altro successo, il quarto consecutivo in questo Mondiale 2022. Dopo le vittorie contro Camerun, Porto Rico e Belgio, è arrivata anche quella contro il Kenya, in attesa dello scontro più duro contro la padrona di casa Olanda.

Le scelte di Mazzanti

Le ragazze della Nazionale di volley non si fermano neanche contro il Kenya e mantengono il primo posto nel girone A. A fine gara, il tabellone segna un 3-0 con i tre set che si sono conclusi 25-15, 25-23, 25-17. Per questo match, il c.t. Davide Mazzanti, ha preferito fare alcuni cambi rispetto alla formazione che si era vista in campo contro il Belgio.

Una mossa alquanto inaspettata, se si pensa che l’Italia, nelle scorse partite, aveva comunque dovuto faticare per trovare la vittoria, anche contro squadre di livello più basso. L’obiettivo del tecnico, era però quello di far riposare alcune delle titolari in vista della complicata partita contro l’Olanda. Sara Bonifacio, Elena Pietrini e Sylvia Nwakalor, quindi, hanno sostituito i grandi nomi della formazione a cui ci eravamo abituati. Anna Danesi, Caterina Bosetti e Paola Egonu sono rimaste infatti in panchina.

La partita dell’Italia

Al GelreDome, contro un avversario decisamente inferiore, l’Italia non riesce comunque a entusiasmare, nonostante il risultato finale. Nel  primo set, dopo un inizio equilibrato, le azzurre cominciano a ingranare contro un Kenya che appare piuttosto discontinuo. Il muro di Pietrini, il primo tempo di Bonifacio e il mani fuori di Nwakalor, portano al 20-12 e a questo punto la partita è tutta in discesa. Il Kenya fa tre punti consecutivi ma l’Italia va a chiudere la frazione 25-15 con un ace finale di Orro.

Nel secondo set, Chirichella viene fermata da Ekaru ma successivamente , l’italiana è protagonista di un fast che porta al vantaggio per 5-2. Il Kenya, però, non si lascia intimidire e rimane in corsa trovando addirittura il pareggio 10-10. Questa situazione viene sbloccata da Sylla e Chirichella, che provano a creare un maggiore distacco dalle africane.

L’obiettivo si rivela più complicato del previsto e le due Nazionali continuano a giocarsela punto a punto. L’Italia raggiunge solo un vantaggio di 4 punti che viene mantenuto fino al 23-19. Il Kenya, infatti, reagisce a sorpresa con Chumba e trova il 23-23. Nel finale, è Nwakalor a scacciare i brutti pensieri mettendo a segno due punti importantissimi.

Nel terzo set, il Kenya riesce a trovarsi avanti solo all’inizio, sul 7-8, ma poi comincia a calare con un errore in battuta e facendosi murare due volte da Nwakalor. Bonifacio e Pietrini portano poi al distacco tra le due Nazionali e l’Italia cresce con Chirichella e Sylla, che segnano rispettivamente il 22-15 con un fast e il 23-15 con un pallonetto. Nwakalor porta il penultimo punto e il Kenya fa invasione: la terza frazione termina 25-17.

 

Leggi anche:

Mondiali di volley 2022: Italia-Belgio 3-1

Primo arbitro donna in Serie A

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!